Windows 10: Come risolvere il problema della stampa lenta o bloccata

3
3615
windows 10

Torniamo a parlare del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10. In questo periodo ci stiamo occupando molto di problematiche legate a dispositivi esterni collegati al PC che danno problemi. Oggi vi diamo qualche dritta su come migliorare o risolvere problemi legati alla stampante

Molte volte, durante il normale lavoro quotidiano, ci imbattiamo in problemi di stampa, come stampa rallentata, bloccata. Le cause possono essere molteplici, come ad esempio, inconsapevolmente abbiamo impostato la stampante in modalità offline o l’abbiamo sospesa, come potrebbe essere un problema nello spooler di stampa.

Analizziamo i primi due casi:

NB: Diamo per scontato che abbiate già verificato che la stampante è collegata correttamente al PC e sia accesa

1.       Per verificare che la stampante non sia impostata in modalità Offline o Pausa procedere così

Immagine

Come da immagine, NON devono essere presenti le spunta relative alle voci Usa stampante offline e Sospendi stampa – queste due opzioni, logicamente, non vi permettono di stampare il documento

2.       Se il problema persiste anche dopo esservi accertati che la stampa non è offline o sospesa, bisogna eseguire un reset allo spooler di stampa, servizio di windows che gestisce la comunicazione tra il sistema operativo e la stampante

Per eseguire il reset dello spooler di stampa procedere così:

PER WINDOWS 7:

facciamo start=> tutti i programmi => accessori => prompt dei comandi > tasto destro del mouse => scegli Esegui come amministratore.

Digitiamo (anche con copia ed incolla)

net stop spooler
del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”
net start spooler

PER WINDOWS 10, Windows 8 / 8.1:

WIN + X => prompt dei comandi (come amministratore) => digitat

net stop spooler
del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”
net start spooler

al termine di ogni comando date invio (dovreste vedere una schermata come quella sopra)

al termine riavviamo il sistema e riproviamo a stampare

3.      Un ulteriore problema potrebbe risiedere nella modifica, non voluta, della porta di comunicazione con la stampante. Controlliamolo così: Pannello di Controllo => Hardware e Suoni =>  Dispositivi e Stampanti => tasto dx del mouse sulla stampante => Proprietà Stampante => verificare nella voce Porte la corretta impostazione

Solitamente, se è presente una o più stampanti USB, dovrebbe essere selezionata la porta virtuale USB, dove nella voce relativa a Stampante, viene riportato il modello della stampante installata in quella determinata porta. Selezioanare la porta corretta e dare OK.

fonte della notizia


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. Vogliamo parlare anche del problema stampa nativa su Windows 10 Mobile? Non funziona! Vogliamo dire a Microsoft di risolvere il problema?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.