Windows 10: come rimuovere i file inutili dell’aggiornamento

0
605
windows 10

Lo sapevate che, autonomamente, i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8, per permettervi di passare a Windows 10 il più velocemente possibile, scaricano circa 4GB di file? Si, anche se non avete richiesto l’installazione di Windows 10.

Microsoft ha confermato che i PC adatti con update automatico ricevono comunque il file, anche se poi per l’installazione dell’OS serve il permesso dell’utente. Quindi, anche se non volete Windows 10, i file li scarica comunque.

Se per il momento non volete il nuovo sistema operativo vi consigliamo di fare la pulizia come segue.

Come effettuare la pulizia?

Aprite esplora risorse => Selezioniamo, in alto, la scheda “Visualizza” e poi “Opzioni Cartella” => In “Visualizzazione” spuntiamo la casella “visualizza cartelle, file e unità nascosti” => clicchiamo per confermare.

A questo punto verranno mostrate, oltre alle cartelle comuni, anche quelle nascoste. Se trovare una cartella chiamata $Windows.~BT allora il vostro sistema operativo ha pre-scaricato windows 10. Logicamente, se noi eliminiamo la cartella, non risolviamo nulla visto che poi windows la scarica nuovamente. Conviene, invece, disinstallare l’aggiornamento che ha permesso ciò

STEP 1

Apriamo il pannello di controllo/Programmi/Programmi e Funzionalità => Visualizza aggiornamenti installati

Gli aggiornamenti da cercare sono

Per Windows 8.1 KB3035583 – KB2976978

Per Windows 7 Service Pack 1: KB3035583 – KB2952664 – KB3021917

Questi aggiornamenti vanno disinstallati.

STEP 2

A questo punto dobbiamo impedire che Windows 7 e Windows 8.1 scarichino gli aggiornamenti appena rimossi. Usiamo ancora il pannello di controllo, ma stavolta apriamo la sezione

“Windows Update”  => “Cerca aggiornamenti” => Dal pannello a sinistra, selezioniamo gli aggiornamenti importanti. Individuiamo gli aggiornamenti menzionati prima, e clicchiamo “Nascondi aggiornamento“. In questo modo impediamo a Windows di scaricare nuovamente i dati in questione, senza però bloccare gli altri aggiornamenti automatici.

STEP 3

A questo punto possiamo eliminare la cartella precedentemente trovata, cioè $Windows.~BT. Per cancellarla vi consigliamo di usare il seguente comando.

Apriamo il prompt dei comandi => cleanmgr /sageset:11 => Clicchiamo su “Pulizia file di sistema” => Selezioniamo “File temporanei d’installazione di Windows” => confermate.

NB:

Se decidete di passare a Windows 10, logicamente, dovrete ripristinare gli aggiornamenti nascosti, sempre attraverso Windows Update.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.