Wikipedia in crisi di editor: sempre meno le persone che si dedicano alla cultura

0
34

La vera crisi degli ultimi anni non è economica: è soprattutto culturale. Una conferma arriva da Wikipedia, la più grande enciclopedia online del mondo, messa in crisi dalla “fuga di editors”.

Ma chi sono gli editor? si tratta ovviamente di utenti paricolari selezionati direttamente da Wikipedia secondo determinate caratteristiche culturali, che hanno il compito di validare (leggere, integrare, modificare o eliminare) i contenuti postati quotidianamente dagli utenti. La versione in inglese dell’enciclopedia conta ad oggi circa  1.400 amministratori.

Per avere un’idea della diminuzione, si pensi che nel dicembre 2005 Wikipedia “promosse” 68 amministratori mentre la media odierna è di circa 12 per mese. Ovviamente il calo è dato dalla mancanza di domanda da parte degli editor e non da un aumento delle bocciature da parte di Wikipedia.


Ti potrebbero interessare:

mm
Esperto di marketing aziendale, è esperto nella commercializzazione dei software e nel mercato delle app. Appassionato di cronaca, economia e nuove tecnologie, approfondisce con cura e dedizione gli argomenti sviscerandoli e rendendoli alla portata di tutti. Ha la passione per le auto ed è naturalmente incline alle elaborazioni grafiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.