Wifi Italia, cos’è e come funziona

Nasce Wifi Italia, ed è il primo passo verso la Federazione europea per l’accesso gratuito a internet.

Cos’è Wifi Italia

Wifi Italia è un’applicazione mobile che ci permette di localizzare le reti WiFi pubbliche e per accederci basterà un identificativo “universale” (datoci all’atto della registrazione con i canonici nome utente e password) in modo tale da non doversi registrare ogni qualvolta troviamo servizi di wifi differenti quando si è nelle reti pubbliche di comuni, regioni, biblioteche, musei e altri enti pubblici di vario tipo.

Quest’applicazione fa parte di un progetto del ministero dello Sviluppo Economico, che ha lo scopo di rendere più accessibili le reti WiFi pubbliche e private, valorizzando in particolare quelle dei posti di importanza strategico/culturale e frequentati anche dai turisti.

Wifi Italia nasce dalla cooperazione tra vari enti, tra i quali figurato:

  • Ministero dello Sviluppo economico
  • Ministero della Cultura e Turismo
  • Agid, l’agenzia per l’Italia digitale

e la fattiva collaborazione di regioni e comuni.

Il progetto logicamente è in una fase embrionale e quindi è disponibile solo in alcune zone d’Italia. Principalmente, al momento, si parla per lo più di zone d’italia concentrate al centro-nord.

L’obiettivo, fanno sapere dal ministero, è quello arrivare a coprire tutto il territorio nazionale. (A questo link potete trovare la mappa dei punti al momento attivi ed in continuo aggiornamento).

All’interno del sito ufficiale di Wifi Italia c’è anche disponibile uno strumento rivolto a tutti quegli enti pubblici (ma anche privati) che vogliono aderire e quindi rendere “disponibile” la propria rete WiFi.

Come reperire Wifi Italia

L’applicazione WiFi°Italia°It – questo è il nome ufficiale, è presente sia nello store Android che quello iOS. Come detto, una volta scaricata l’applicazione, basterà registrarsi fornendo alcuni dati anagrafici, un indirizzo email e scegliendo una password.

Dopo aver fatto ciò poi si possono vedere le reti WiFi pubbliche sul territorio nazionale, localizzare la più vicina con un apposito scanner e connettersi.

Tutte le altre informazioni su come connettersi le trovate al seguente indirizzo sul sito ufficiale.

Video Presentazione:




Reply