Wi-fi venti volte più veloce di quello attuale, tecnologia sperimentata in giappone

Se siete scontenti della velocità della connessione wi-fi di casa o dell’ufficio, questa notizia potrà sicuramente interessarvi e parecchio!!  La rivoluzione di internet wifi arriva dal Giappone, dove è stata scoperta una tecnologia di trasmissione dati almeno venti volte più veloce dell’attuale rete senza fili(wifi), e 15 volte migliore del nuovissimo wi-fi ancora in fase di sviluppo. I ricercatori del politecnico di Tokyo hanno stabilito questo record utilizzando una nuova tecnologia che riesce a trasmettere dati nella banda di frequenza dei Terahertz.

Gli scenziati si sono concentrati sulla banda a raggi T!

Cos’è?

E’ la parte dello spettro elettromagnetico che sta tra i 300GHz e i 3THz. A metà tra le microonde e gli infrarossi, è in realtà una parte non regolamentata dello spettro.

Secondo quanto riporta la Bbc gli scenziati hanno costruito un dispositivo da 1 millimetro quadrato che si basa su un diodo Rtd e usa la frequenza tra microonde e ultra-infrarossi, ha potenzialmente una portata di 10 metri e una velocità trasferimento dati di 100 Gb al secondo.

Attualmente i ricercatori stanno perfezionando il dispositivo per estenderne la portata e l’emissione energetica.

Vi terremo aggiornati!




Reply