WhatsApp Web, come funziona e come attivarlo da iPhone e Android

0
880
whatsapp

Whatsapp, il noto client di messaggistica per smartphone più utilizzato e famoso al mondo, dal 21 gennaio 2015 ha lanciato anche WhatsApp Web, un servizio web che permette l’utilizzo dell’applicazione di messaggistica anche su PC e MAC attraverso un qualsiasi browser (Google Chrome, Mozilla FireFox, Safari, Edge di Microsoft, Opera).

Se anche a voi è capitato di sentir parlare di WhatsApp to Web ma non avete ben capito di cosa si trattasse allora siete nell’articolo giusto visto che nel corso di questa mini-guida cercheremo di analizzare al meglio le funzioni di questo sistema e vi mostreremo come scannerizzare il codice QR WhatsApp, potendo così utilizzare le normali funzionalità di messaggistica.

Come usare WhatsApp web su PC o MAC

Aprite questo indirizzo web https://web.whatsapp.com mediante il browser che avete installato sul vostro PC o MAC. Per browser, per chi non lo sapesse, intendiamo il programma di navigazione che usare per accedere ad internet (Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge). Vi verrà mostrato a video un QR CODE (un codice a barre).

La schermata è del tutto simile a questa:

Whatsapp web

A questo punto, per permettere il “matching” tra il vostro telefono e il PC (o MAC) c’è bisogno di aprire l’applicazione Whatsapp sul vostro smartphone e recarvi tramite il menu in una schermata precisa dal quale dovrete fare la scansione del codice a barre.

L’interfaccia web appena aperta sul browser del PC vi indicherà i passi da seguire per accedere a tale funzionalità, nello specifico sono:

  • Aprite Whatsapp sul telefono
  • Recatevi alla voce “Menu
  • Successivamente su “Impostazioni
  • Tra le varie impostazioni presenti dovrebbe esserci una voce chiamata “Whatsapp Web/Desktop” o similare (a seconda delle versioni).

Ovviamente questo percorso potrebbe cambiare in base al vostro sistema operativo. Nella maggior parte dei casi le specifiche per i 3 sistemi operativi più conosciuti al mondo sono:

  1. Su Android: nella schermata Chat > Menù > WhatsApp Web
  2. Su iPhone(iOS): vai su Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop
  3. Su Windows Phone: vai su Menù > WhatsApp Web

Un esempio di schermata su iPhone:

Whatsapp web iphone

Una volta entrati in questa sezione dovreste vedere un pulsante che indica “Scannerizza il codice QR“. Facendo TAP su questo pulsante si attiverà la modalità di lettura del QR CODE e tutto ciò che dovrete fare è “INQUADRARE” il codice a barre che vedete a video sul PC con il telefono per acquisire il codice.

Se volete evitare di ripetere questi passaggi ogni volta che avete la necessità di utilizzare Whatsapp web dal PC, prima di inquadrare il codice QR con il telefonino, seleziona la voce “Resta connesso” che trovate in basso a sinistra. In questo modo il vostro browser si “ricorderà” del dispositivo la prossima volta che vi collegherete al sito web.whatsapp.

Come funziona Whatsapp Web sul PC

Una volta effettuato l’accesso al Web WhatsApp tramite la procedura sopra indicata vi ritroverete davanti tutte le vostre chat (di gruppo e dirette) sulla parte sinistra. Cliccando su una conversazione vedrete sulla destra tutto lo “storico” e potrete iniziare a messaggiare con chi volete direttamente dalla vostra postazione senza prendere il cellulare.

Siete riusciti a fare tutto quello che vi abbiamo spiegato? Siamo a disposizione se avete bisogno di ulteriore aiuto. Non esitate a scriverci usando la sezione in basso dei “commenti”. Noi ci siamo sempre.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.