Whatsapp riduce qualità foto?

Torniamo a parlare di Whatsapp, il famoso client di messaggistica per smartphone, per rispondere ad una domanda posta da un nostro lettore circa le foto inviate tramite la chat.

La qualità delle foto viene ridotta su Whatsapp?

Certamente anche voi vi sarete posti questo quesito circa la qualità delle foto che inviate in chat e noi siamo qui per togliere ogni dubbio in merito a ciò. La risposta a questa domanda è si, Whatsapp riduce la qualità delle foto, almeno per impostazione predefinita.

L’app applica la compressione automatica delle foto condivise con i contatti. Tutti gli elementi multimediali condivisi sono preventivamente compressi dall’applicazione, perdendo quindi di qualità e definizione.

Ciò è giustificato dal fatto che per gestire una enorme quantità di file inviati ogni giorno c’è bisogno di ottimizzare il peso dei file da inviare, per evitare un consumo eccessivo di banda e risorse elaborative.

Ma per chi volesse inviare foto “originali” alla massima risoluzione possibile c’è un modo.

Inviare foto su Whatsapp alla massima qualità

Volete inviare una foto alla massima risoluzione possibile raggirando le compressioni che effettua l’app? Un modo c’è, ed è molto semplice.

Potete trasferire la foto come documento. Anche se la funzionalità è pensata per inviare PDF, Word ed altri file testuali, è possibile con facilità condividere anche una o più foto salvate in memoria.

Come fare?

Per prima cosa aprite la chat con il contatto a cui volete inviare la foto. A questo punto, cliccare sull’icona a forma di graffetta in basso a destra oppure sul segno “+” in basso a sinistra (dipende da quale sistema operativo mobile state usando l’app).

Si aprirà un menu che tra le altre voci conterrà anche quella “Documento”.

Successivamente fate Sfoglia altri documenti. Si aprirà un’altra finestra, selezionare Immagini.

ci siete riusciti? Avete inviato la vostra foto alla massima risoluzione possibile? Se avete problemi noi siamo qui per aiutarvi, come al solito!




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.