Whatsapp, problemi con le notifiche: come risolvere?

2
149
whatsapp

Possiedo un Samsung Galaxy s7 e ho notato un problema con le notifiche di whatsapp, nello specifico quando lascio il telefono in standby per un po di tempo e qualcuno mi manda un messaggio il telefono non squilla, non vibra e non si accende per segnalarmi l’avviso. Ho letto che molti utenti stanno riscontrando questo problema dopo l’aggiornamento a nougat. Cosa posso fare?

Questo messaggio ce lo ha inviato un nostro lettore che ci segnala problemi con la ricezione delle notifiche su Whatsapp, il famoso client di messaggistica per smartphone di proprietà di facebook.

Come risolvere il problema notifiche Whatsapp

Come prima cosa, sembrerà scontato, ma è bene dirlo: controllare che il telefono abbia una connessione ad Internet. Per verificarlo, aprite il browser e accedete a un sito web a piacere. Se la pagina web si apre e WhatsApp no, allora seguire gli altri passaggi.

Assicuratevi che non ci siano restrizioni relative ai dati in background:

Aprite le Impostazioni del dispositivo > App > WhatsApp > Utilizzo dati. Assicuratevi che l’opzione “Limita dati app in background” non sia selezionata. Ripetete i passaggi precedenti per Google Play Services.

Altre opzioni di risoluzione:

Riavviate il telefono, oppure spegnetelo e poi riaccendetelo. Reimpostate le preferenze dell’app andando in Impostazioni del dispositivo > App > pulsante Menu > Reimposta preferenze app. Disinstallate qualsiasi task killer. Queste applicazioni impediscono a WhatsApp di ricevere messaggi quando non la stai usando.

Istruzioni specifiche per Android 4.1 – 4.4

Assicuratevi che Auto-sinc dei dati sia attivato in Impostazioni > Utilizzo dati > pulsante Menu > Auto-sinc dati. Assicuratevi che la voce Ottimizzazione Wi-Fi non sia selezionata in Impostazioni > Wi-Fi > pulsante Menu > Avanzate > Ottimizzazione Wi-Fi.

Istruzioni specifiche per Android 6.0+

Assicuratevi che l’opzione Non disturbare sia disabilitata o di aver autorizzato le notifiche di WhatsApp in modalità priorità in Impostazioni del dispositivo > Audio > Non disturbare.

Assicuratevi che tutte le autorizzazioni di WhatsApp siano abilitate nelle Impostazioni del dispositivo > App > WhatsApp > Autorizzazioni.

Istruzioni aggiornamento a Nougat

Se avete installato di recente Android N sul vostro dispositivo potrebbero essere state rimosse alcune funzioni. Andiamo in impostazioni –> Applicazioni –> Gestione applicazioni. Su Whatsapp disattivate le notifiche.

Successivamente spegnete il telefono e poi riaccendentelo. Eseguite lo stesso procedimento illustrato prima e adesso, ovviamente, riattivate le notifiche. Riavviate nuovamente il telefono.

Fateci sapere se risolvete con una delle nostre tecniche, altrimenti nei commenti specificate modello di telefono e versione di Android e vi aiuteremo nel caso “specifico”.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. Buonasera, venerdì ho aggiornato il mio galaxy s8 con le patch di sicurezza di novembre, poi ho visto che c’era un aggiornamento di whatsapp e di conseguenza ho fatto anche quello. Dopo 2 ore mi sono accorto che alla ricezione di un messaggio whatsapp che ricevo da altre persone (non da gruppi) la notifica arriva, suona, ma non vibra più il telefono; se metto il telefono in modalità vibrazione, la notifica arriva ma non me accorgo ovviamente perchè non emette vibrazione. Se invece la notifica la ricevo da un gruppo, la vibrazione avviene.
    Ho controllato ovviamento tutte le impostazioni di notifiche ecc, e sono ancora tutte come prima. A questo punto non capisco se sia un problema di whatsapp o del telefono…
    HELP ME

  2. salve stesso problema riscontrato su due diversi iPhone 7 ios 11.02
    già provato riavvio e disattivazione notifiche, il problema è che i messaggi sembrano restare congelati perchè non vengono neanche consegnati, solo quando si entra nell’applicazione allora si ricevono o vengono spediti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.