Whatsapp: possibilità di cancellare i messaggi entro 2 minuti

Qualche settimana fa vi avevevamo annunciato la volontà da parte di Whatsapp di introdurre un meccanismo di “revoke“, una funzionalità che avrebbe consentito agli utenti di eliminare un messaggio in chat appena inviato.

Questo tipo di funzione in molti la chiedevano da tempo e adesso quel momento sembra essere quasi arrivato

In realtà la funzionalità è già in beta per un cerchio ristretto di persone che la sta provando, ma sembrano esserci delle novità.

Il “solito” account twitter gestito dai beta testers (WABetaInfo), infatti, ha annunciato che la rivoluzione sta davvero per arrivare. WhatsApp starebbe lavorando su una nuova modalità di revoke che ci consentirà di eliminare i messaggi inviati solamente entro 120 secondi dal momento in cui li avremo spediti.

Eccovi il tweet in questione

Fino a qualche giorno fa Whatsapp offriva agli utenti (ci riferiamo sempre a quelli che stanno testando le novità in anteprima) fino a 29 minuti per poter decidere di eliminare un messaggio inviato, sempre che nel frattempo il destinatario non ha aperto la conversazione

Al momento ricordiamo che su Whatsapp non è possibile annullare i messaggi inviati. L’app si permette di cancellare messaggi ma solo sul proprio dispositivo, mentre restano visibili al destinatario perché salvati sul server.

La caratteristica imminente per modificare o revocare il testo digitato e inviato dovrebbe invece servire per modificare/eliminare il messaggio anche sul server di WhatsApp, facendo sparire anche le tracce sul device del ricevente

Assieme alla notizia della possibilità di cancellare messaggi entro 2 minuti, i beta testers hanno lanciato un sondaggio, chiedendo agli utenti se preferivano la vecchia modalità di revoke, ovvero i 29 minuti, oppure la nuova, che ne prevede solo 2

Il 51% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che 2 minuti sono sufficienti e che dunque preferiscono questa funzione in test.

Non ci resta che aspettare ancora un pò, ci siamo quasi




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.