Whatsapp: Perché non ricevo le notifiche?

Torniamo a parlare di Whatsapp e stavolta non lo facciamo per illustrarvi qualche nuova implementazione ma per aiutarvi a risolvere un possibile problema, quello delle notifiche. Se non ricevete le notifiche da Whatsapp allora questo articolo fa per voi, cercheremo di illustrarvi tutte le possibili cause e, logicamente, le soluzioni ad esse.

Perché non ricevo le notifiche su Whatsapp?

Su Android

Come prima cosa, per garantire una consegna delle notifiche da parte del client di messaggistica bisogna controllare la cosa più scontata del mondo, quella di avere una buona connessione ad Internet e che le impostazioni di Audio e notifiche del vostro smartphone siano configurate correttamente.

Motivi della mancata consegna delle notifiche possono essere i seguenti:

  • Nei gruppi silenziosi e nelle chat silenziose le notifiche non appaiono.
  • Avete disattivato le notifiche nelle impostazioni di WhatsApp.
  • Non avete spuntato Mostra notifiche nelle Impostazioni Android > App > WhatsApp.
  • Il vostro telefono è connesso a WhatsApp Web.

Su iOS

Verificate che le impostazioni di notifica siano attivate in entrambe le impostazioni, sia di WhatsApp che dell’iPhone:

  • Andate prima di tutto su WhatsApp > Impostazioni > Notifiche e controllate che l’opzione Mostra Notifiche sia abilitata per i messaggi e i gruppi.
  • Potete disabilitare la vibrazione o l’audio all’interno dell’applicazione, ad esempio i suoni che sentite quando inviate o ricevete i messaggi. Per fare ciò andate su WhatsApp > Impostazioni > Notifiche > Notifiche In-app.

  • Da iPhone andate su Impostazioni > Notifiche > WhatsApp. Impostate le vostre preferenze su Suoni, Icona app badge e Stile avvisi (No, Banners o Avvisi). Se desiderate visualizzare le notifiche a schermo spento allora abilitate Mostra in “blocco schermo”.

Il volume del suono di avviso è controllato dal volume della vostra suoneria e può essere impostato nelle Impostazioni iPhone > Suoni e feedback aptico.

Se ricevete le notifiche ma i messaggi arrivano con ritardo allora vi consigliamo di consultare questa pagina.

Ovviamente siamo a vostra disposizione per altre eventuali domande, dubbi e mancata risoluzione del problema.




Tags:

Reply