WhatsApp Gold, attenzione alla truffa

WhatsApp, in arrivo una versione Gold?

In queste sono tante le segnalazioni da parte degli utenti circa un messaggio che circola sul famoso client di messaggistica per smartphone Whatsapp: si viene invitati a scaricare una versione gold dell’app di messaggistica, ma in realtà si tratta solo di una truffa.

Secondo quanto si legge nel messaggio truffa che circola su Whatsapp, grazie all’account Gold molti potranno avere a disposizione funzioni esclusive, non destinate per la versione standard dell’applicazione, cioè quella che usiamo normalmente.

Whatsapp gold non esiste

Whatsapp gold amici non esiste, è solo una trovata di qualche truffatore informatico per cercare di truffarci. All’interno di questo messaggio, infatti, vi è un link dal quale si scaricherebbe la fantomatica versione “PRO” del client di chat più famoso al mondo.

Stando a quanto da noi raccolto il link, se cliccato, porta verso un sito che ci permette di scaricare realmente un’app.

L’app, quindi, si scarica per davvero, ha anche un’icona simile a whatsapp ma il suo scopo non è quello si “sbloccare” delle funzionalità esclusive bensì inserire nel vostro smartphone un virus.

Se si da seguito al link e viene installata questa applicazione, la sicurezza del vostro telefono cellulare sarà compromessa e vi potranno succedere diversi tipi di misfatti che descriveremo in seguito.

Il messaggio per ora si sta diffondendo all’estero

Secondo le informazioni in nostro possesso il messaggio si sta diffondendo in europa. E’ partito dalla spagna per poi arrivare in Inghilterra e potrebbe arrivare ben presto anche nel nostro amato paese.

Eccovi cosa dice:

Ehi, finalmente la versione segreta di WhatsApp Gold è trapelata. Questa versione è usata solo dai super famosi. Ora possiamo usarlo anche noi.

Cosa fare se avete installato l’app da qualche link sospetto?

Se per caso siete cascati nella truffa e avete installato quest’app sul vostro dispositivo allora i consigli da seguire sono i seguenti:

  • Disinstallare l’applicazione e riavviare WhatsApp nella sua edizione originale
  • Effettuare una scansione antivirus sul cellulare, se il vostro smartphone è Android
  • Contattate la vostra compagnia telefonica per scoprire se vi siete iscritti a qualche servizio Premium a pagamento (tipo oroscopi, news etc).
  • Cambiate qualsiasi password presente nel dispositivo
  • Avvisate i vostri contatti che se hanno ricevuto un messaggio simile è solo una truffa e non c’è nulla di vero

Al momento, lo ripetiamo, NON ESISTONO versioni “gold” o “pro” di whatsapp. Per cui non credete alle favole amici lettori.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.