Whatsapp e le “spunte” verdi, novità a breve

Whatsapp nel prossimo aggiornamento dell’app si appresta a lanciare uno strumento che ha tutte le carte in regola per diventare un’arma in più a favore delle aziende.

Ecco cosa si legge nel sito ufficiale dell’app di messaggistica: Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti per piccole attività, così come una soluzione enterprise per realtà di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base di clienti globale, e quindi compagnie aeree o anche siti di ecommerce. Queste aziende potranno utilizzare le nostre soluzioni per inviare alla propria clientela notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, le conferme di avvenuta consegna o altri aggiornamenti.

Whatsapp e gli account verificati

Nell’area FAQ del sito di WhatsApp, il social ha comunicato che sta testando i tanto attesi profili business e le spunte verdi, disponibili a tutti noi tra qualche settimana, e faranno riferimento proprio agli account “aziendali” delle società.

Un simbolo che già siamo abituati a vedere su Facebook e Twitter (per lo più per i personaggi famosi ed in quel caso la spunta è blu).

Nel caso di Whatsapp il simbolo della spunta verde non comparirà accanto al messaggio, ma sul nome o il numero del contatto. Le aziende che vorranno “essere verificate” da Whatsapp dovranno registrare i propri dati e dimostrare di non essere un profilo fake per essere certificate col simbolo verde.

Logicamente questo tipo di aggiornamento mira a difendere noi tutti da eventuali truffe che sempre più spesso circolano sul famoso client di messaggistica per smartphone.

Ci riferiamo, ad esempio, alla recente truffa a nome lidl, solo per citarne una “attuale”.

È evidente che, se da un lato gli account verificati serviranno a offrire la certezza ai consumatori di essere in contatto con un referente di cui si garantisce l’identità, dall’altro le potenzialità di fare business (a pagamento molto probabilmente) per le aziende crescerà notevolmente.

Eccovi una primissima screen di come si presenteranno gli account verificati:

whatsapp spunta verde




Tags:,

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.