WhatsApp e Facebook, verso il login unificato | alpha.whatsapp.com

Dopo l’acquisizione di whatsapp da parte di facebook chiunque ha pensato che ci sarebbe stata una forte integrazione tra i due prodotti. Adesso quest’integrazione muove i primi passi. Lo fa ancora sulla base di un meccanismo in fondo elementare – quello del login – ma sicuramente tanto utile agli utenti.

Da qualche giorno sta infatti circolando in rete un “sottodominio” del sito ufficiale di whatsapp, alpha.whatsapp.com, dove spunta un link che consente l’accesso al servizio utilizzando – come fanno migliaia di portali e siti di ogni genere in tutto il mondo – il proprio account sul social network.

Ciò porterebbe a un nuovo modo di utilizzare WhatsApp, che per la prima volta dalla sua creazione si “sgancerebbe” dalla necessità di avere una SIM CARD(e quindi un numero di cellulare).

A questo punto, inoltre, WhatsApp renderebbe sostanzialmente obsoleto Facebook Messenger, già ora dotato di meno funzionalità e comunque meno amato

Entrando nella pagina sopra segnalata (alpha.whatsapp.com) e loggandosi via Facebook si apre un’applicazione per il social network battezzata WhatsApp SSO. Una sigla che starebbe appunto per “Single Sign On”, la procedura di accesso per verificarsi una sola volta ed entrare in diversi siti, utilizzando vari servizi.

Tradotto in parole povere: accedi su WhatsApp Web (per ora, poi anche su smartphone) utilizzando Facebook.




Reply