Whatsapp colorato, attenzione alla truffa | BlackWhat

Circola su Whatsapp una nuova truffa che potrebbe colpire numerosi utenti. Da qualche giorno, infatti, vengono spediti dei link tramite la chat del famoso client di messaggistica dove viene annunciata la possibilità di usufruire di una VERSIONE SPECIALE di Whatsapp, magari con tante nuove colorazioni.

Whatsapp colorato: nessuna versione particolare

whatsapp colorato virus

Inutile dire che non esiste, al momento, nessuna versione speciale di whatsapp ne tantomeno il cambio di colorazione del client di messaggistica. Già c’è la possibilità di personalizzarlo(parliamo ad esempio della possibilità di mettere uno sfondo alle varie chat).

Come avviene il raggiro?

Gli autori della truffa sono stati furbi a sfrittare i caratteri dell’alfabeto cirillico. Il link, infatti, contiene due lettere all’apparenza molto simili alla W e T, il sito in questione è questo: шһатѕарр.com. Come vedete usa due lettere che assomigliano a una ‘w’ e a una ‘T’ e rimandano a una pagina creata ad-hoc.

Se si apre questa pagina vi verrà chiesto di condividere il collegamento con i vostri amici e di verificare i vostri dati. Il sito vi dirà che la versione colorata di WhatsApp potrà essere installata solamente tramite un PC e verrà chiesto di installare un’estensione chiamata BlackWhat.

Non possiamo esprimerci sulle effettive funzionalità di questa estensione ma su 16.000 installazioni sono presenti solo 55 giudizi con una media di 4 stelle.

Si tratta chiaramente di un tentativo capace di cogliere di sorpresa la maggior parte degli utenti, soprattutto i meno esperti. Un dettaglio utile per evitare problemi, oltre chiaramente controllare sempre l’URL, riguarda la verifica delle recensioni che nel caso dell’adware BlackWhat.

Quasi sicuramente questa estensione (facciamo un’azzardo) installerà quelle famose pubblicità che si aprono ogni volta che navigate sul web. Se vi è successo questo eccovi un nostro articolo su come rimuovere pubblicità dal browser.




Tags:

Reply