WhatsApp, arriva Protect Backup: cos’è e come funziona

0
302
whatsapp

A breve tutti gli utenti che utilizzano il famoso client di messaggistica Whatsapp riceveranno un aggiornamento con una nuova funzionalità: Protect Backup. Cerchiamo di capire cos’è e come funziona questa nuova funzionalità.

Cos’è Protect Backup di Whatsapp

Protect Backup è una funzione finalizzata a proteggere i backup su Google Drive delle conversazioni e chat degli utenti, mediante la crittografia con password. Certo, potrà sembrare una funzionalità come le altre, ma essendo in un periodo storico in cui sempre più persone cercano di “fregarci” la nostra privacy direi che la scelta è stata azzeccata.

Come funziona Protect Backup di WhatsApp? Il suo funzionamento è abbastanza semplice ed intuitivo. L’utente avrà a disposizione un’apposita funzione all’interno del menù chat Backup, da lì ci sarà un settaggio chiamato imposta una password.

whatsapp, backup protect

Una volta settata questa password, questa verrà richiesta a chiunque voglia accedere al cloud della conversione di WhatsApp in questione. Al momento la funzionalità è stata messa a disposizione degli utenti che partecipano al programma Beta di Android. Poi sicuramente sarà resa disponibile anche a quelli di Ios e poi arriverà per tutti.

Si tratta di un passo in avanti enorme nella sicurezza, visto che di recente alcuni utenti hanno espresso paure relative alla possibilità che WhatsApp offrisse l’accesso a Google dei messaggi salvati su Google Drive.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.