Whatsapp, Account Temporaneamente sospeso: Perché? Come risolvere?

2
805
whatsapp

Cresce il numero di utenti che, all’apertura di Whatsapp, stanno ricevendo il messaggio “Temporaneamente sospeso” – soprattutto su Android. Come mai avviene ciò? Cosa è successo? Posso risolvere il problema? Cerchiamo di capire qualcosa in più riguardo tale situazione.

Sospeso temporaneamente da Whatsapp

Iniziamo con il citarvi un nostro precedente articolo all’interno del quale parlavamo delle nuove politiche di Whatsapp e del pugno duro contro chi non usava l’applicazione ufficiale.

Tornando al nostro argomento principale le casistiche sono tutte riconducibili ad una sola e unica causa, almeno stando a quanto di nostra conoscenza. Qual’è questa causa? Molto probabilmente avete violato le norme di Whatsapp. In che modo? Avete sul vostro smartphone una versione di WhatsApp non supportata, anziché la versione ufficiale dell’applicazione. Per non supportata non intendiamo dire un’app non aggiornata o “vecchia” ma un’app sostanzialmente illegale. In tal caso, per continuare a usare WhatsApp, dovrete scaricare la versione ufficiale.

Le applicazioni non supportate, come WhatsApp Plus o GB WhatsApp, sono versioni modificate di WhatsApp NON RICONOSCIUTE. Queste applicazioni non ufficiali sono state progettate da terze parti in violazione dei Termini di servizio. Nei termini di servizio Whatsapp c’è scritto per l’appunto che “Non supportiamo queste applicazioni di terze parti perché non possiamo convalidare le loro pratiche di sicurezza“.

Come passare all’applicazione ufficiale di WhatsApp

Prima di trasferire il vostro account sull’applicazione ufficiale di WhatsApp, è possibile che dobbiate effettuare il backup della cronologia chat. Il nome dell’applicazione non ufficiale determina se è necessario trasferire la cronologia chat. Per individuare il nome dell’applicazione, fate tap su Altre opzioni > Impostazioni > Aiuto > Info app. In base al nome dell’applicazione, seguite le indicazioni riportate qui di seguito: WhatsApp Plus o GB WhatsApp.

Salvare Chat da GB WhatsApp

Per salvare e trasferire la cronologia chat, vi suggeriamo di seguire i passaggi riportati qui di seguito. Se non fate questo procedimento potreste perdere le vostre chat.

Procedimento:

  1. Attendete la fine della sospensione temporanea del vostro account. La durata della sospensione viene indicata da un timer
  2. su GB WhatsApp, Fate tap su Altre opzioni > Chat > Esegui backup delle chat.
  3. Andate sulle impostazioni del telefono > tocca Spazio di archiviazione > File
  4. Cercate la cartella GB WhatsApp, quindi toccate e tenete premuto per selezionarla
  5. Nell’angolo in alto a destra, toccate Altro > Rinomina, quindi rinominate la cartella “WhatsApp”
  6. Andate sul Play Store e scaricate l’applicazione ufficiale di WhatsApp, eccovi il link diretto (qui)
  7. Su WhatsApp, fate la verifica del vostro numero di telefono.
  8. Sulla schermata Trovato backup, fate tap su Ripristina > Avanti
  9. WhatsApp dovrebbe caricarsi con tutte le chat salvate in precedenza

Salvare Chat da WhatsApp Plus

Se la vostra cronologia chat era stata precedentemente salvata, dovrebbe essere trasferita automaticamente sull’applicazione ufficiale di WhatsApp visto che questa applicazione, a differenza dell’altra, riesce ad integrarsi molto di più con il Whatsapp ufficiale. Quello che dovrete fare in questo caso è installare Whatsapp originale e verificare il vostro numero di telefono.

Siamo a disposizione per tutti gli altri chiarimenti che vorrete, scriveteci nei commenti quello che vi serve sapere e saremo lieti di aiutarvi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. Ciao io ho instalato GB WhatsApp voglio rimanere con quello e mi dice temporaneamente sospeso come posso risolvere questo problema senza scaricare il whatsap normale sono tenere il GBwhatssapp

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.