wetransfer, come funziona e come utilizzarlo [GUIDA]

0
405
wetransfer

WeTransfer, per chi non lo conoscesse ancora, è un comodissimo servizio che consente in maniera molto semplice ed allo stesso tempo intuitiva, lo scambio di file “pesanti” attraverso una “semplice” mail. Questo servizio, gratuito al 100%, è uno dei migliori attualmente in circolazione nel web e ha dalla sua innumerevoli vantaggi. Come già detto il servizio è gratuito, anche se con la “limitazione” di poter trasferire file fino a 2 GB. Esiste anche la modalità denominata wetransfer plus, ma è a pagamento ed in questo articolo ci dedicheremo a parlare della versione gratuita.

Come funziona wetransfer

Talvolta è necessario inviare file di grandi dimensioni, per esempio una serie di immagini o dei file video(sempre più diffusi), ma i limiti alle dimensioni degli allegati di molte caselle di posta elettronica lo impediscono.

Ed in questo può risultare molto utile questo servizio chiamato wetrasfer, disponibile anche in italiano, che consente l’invio file di grandi dimensioni. Non richiede registrazione ed è finanziato da alcune immagini pubblicitarie di sfondo.

In base al regolamento del sito, i dati caricati sullo spazio web offerto vengono cancellati automaticamente dopo 1 settimana dall’invio, un tempo che consente tranquillamente al destinatario di collegarsi e scaricare i file. Se i dati inviati contengono informazioni private è consigliabile crittografarli prima di inviarli.

Come inviare file con WeTransfer

Usare WeTransfer è facile e, soprattutto, free. Basta infatti collegarsi al sito e accettare i termini per accedere subito alle sue funzionalità. La schermata successiva vi permetterà di scegliere uno o più file (premete su “Aggiungi file” – la selezione è multipla), fino ad un massimo di 2 GB.

Di seguito una schermata di We Transfer:

wetransfer

A questo punto dovrete solo inserire i campi che vedete a video e quindi l’eventuale destinatario o i destinatari (è possibile metterne fino a 3), il vostro indirizzo mail e, facoltativamente, un messaggio che accompagna la spedizione, se volete spiegare di cosa tratta il file. Per spedire il file (o i file) vi basterà quindi premere su “Trasferisci”.

Una volta che il destinatario ha ricevuto e scaricato il file (o i files) che gli avete mandato riceverete una mail con la conferma di avvenuto download.

Come ricevere e scaricare file da WeTransfer

Se anziché inviare i file vi ritrovate ad essere i destinatari di un file inviato tramite wetransfer non dovete fare altro che cliccare sul link contenuto nella mail. Ricordiamo che i file resteranno sui server di WeTransfer per 7 giorni, dopodiché saranno cancellati.

Quali tipi di file posso inviare?

Tramite il servizio messo a disposizione da WeTransfer potete inviare qualsiasi tipo di file che volete, non solo immagini e video quindi. Per comodità ricordate che potete unire più file in unico archivio zip, così non dovrete stare a caricarne uno per volta.

Tutto chiaro? Siete riusciti a mandare i vostri file “grossi”? Come sempre siamo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.