WeChat sfida WhatsApp con l'aiuto di Messi!

Cosa centra il pallone d’oro, Lionel Messi con un sistema di messaggistica per dispositivi mobili? Tutto se si cerca una strategia di marketing!

WeChat è un nuovo servizio di istant messaging appartenente alla cinese Tencent Holding e sbarcato da poco oltre i confini orientali: disponibile anche in Italia l’applicazione che appartiene dei uno dei siti più visitati al mondo si è posta come obiettivo principale quello di combattere la supremazia di Whatsapp.

Approfittando del momento di confusione che la notizia del pagamento del servizio ha generato negli ultimi giorni, WeChat sta tentando di intraprendere una campagna pubblicitaria massiccia, coinvolgendo il mondo del calcio ed in particolare, Lionel Messi.

Il pallone d’oro sarà il protagonista dei video pubblicitari che sono in rotazione durante l’esecuzione dell’applicazione ed inoltre i suoi fan potranno seguire il loro mito dal profilo WeChat aggiungendo l’ID MessiOfficial.

A prescindere dalla trovata pubblicitaria, WeChat offre funzioni molto simili a WhatsApp:  la possibilità di inviare messaggi testuali, voce e video,  condividere foto, testi e URL all’interno della categoria “Moments”.

A dispetto del suo annunciato concorrente, l’app da la possibilità di inviare un testo e pubblicarlo globalmente, attendendo che qualcuno risponda, tipo messaggio nella bottiglia; la funzione “Agita” ti mette in comunicazione con chi sta effettuando la stessa operazione ed i km di distanza che vi dividono ed inoltre prevede una versione Web che consente di chattare anche dal pc.
L’app è gratuita ed è funzionante su tutti i sistemi operativi: iOS, Android, Symbian, Windows 8 e BlackBerry.




Reply