Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso google | truffa

Si sta diffondendo in questi giorni una nuova truffa che tira in ballo Google, il noto motore di ricerca più famoso al mondo. Cerchiamo di capire cosa succede e cosa NON BISOGNA fare assolutamente. Prima di partire con lo spiegarvi la truffa ringraziamo il nostro lettore Marco per la segnalazione.

Il messaggio truffa: Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso Google

Il messaggio lo riceviamo a video mentre navighiamo nel web (alcuni utenti ci segnalano anche di SMS ed Email come mezzi di trasmissione di questa truffa). Ecco cosa dice nello specifico:

Concorso promozionale di Google
Congratulazioni utente Google!
Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso Google, e per questo ti offriamo un’opportunità unica di ricevere un iPhone Xs/Max Oggi!
Tutto ciò che devi fare è scegliere la scatola giusta.
Hai 3 tentativi, buona fortuna!

Eccovi una schermata di come si presenta:

concorso promozione di google

Appena si fa OK sul messaggio inizia la vera e propria truffa che si presenta sotto forma di un giochino con dei pacchi da “scartare”. Per raccontarvi cosa succede noi siamo andati avanti con questa truffa (voi non fatelo finche siete in tempo).

Il giochino che non porta a nulla

Una volta fatto OK sul messaggio inizia il giochino che vi permetterà di vincere un iphone ultimo modello (ovviamente lo ribadiamo che è una truffa).

Eccovi la schermata:

concorso promozione

Caro utente Google,
Ogni mercoledì, scegliamo 7 fortunati utenti di Google da Milan per vincere un nuovo prodotto della Apple GRATUITAMENTE.

Il giochino consiste nel fare click su un pacco regalo e tentare la fortuna. Ovviamente si vince sempre amici lettori, visto che non c’è nulla di vero! Siamo andati avanti e abbiamo tentato la fortuna (si fa per dire). Come da copione, il primo tentativo è andato male, non  abbiamo vinto. Il secondo, invece, è stato quello fortunato. Ecco cosa si presenta a video una volta trovato il cellulare dentro al pacco.

truffa google

Da qui in poi tutto quello che ci viene chiesto è un tentativo di truffa. Si perchè alla pressione del tasto ok si verrà re-indirizzati verso un sito che chiederà prima i nostri dati personali e poi quelli della nostra carta di credito.

I truffatori giustificano l’inserimento della carta di credito per farvi pagare le “SPESE” per la spedizione del vostro premio. Spese pari ad 1 euro. A quel punto l’ignaro utente pensa: ottengo un telefono per solo 1 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 1 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perché, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI! Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Fate attenzione.




14 Commenti - Aggiungi commento

  1. Avatar for Alessandra
    • mm
      • Avatar for Alessandra
        • mm
          • Avatar for Alessandra
          • mm
          • Avatar for alessandra
          • mm
  2. Avatar for Renato Simonetti
    • mm
  3. Avatar for Federica
    • mm
  4. Avatar for Francesca rusdo
    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.