Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso google | truffa

18
370
concorso promozione

Si sta diffondendo in questi giorni una nuova truffa che tira in ballo Google, il noto motore di ricerca più famoso al mondo. Cerchiamo di capire cosa succede e cosa NON BISOGNA fare assolutamente. Prima di partire con lo spiegarvi la truffa ringraziamo il nostro lettore Marco per la segnalazione.

Il messaggio truffa: Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso Google

Il messaggio lo riceviamo a video mentre navighiamo nel web (alcuni utenti ci segnalano anche di SMS ed Email come mezzi di trasmissione di questa truffa). Ecco cosa dice nello specifico:

Concorso promozionale di Google
Congratulazioni utente Google!
Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà verso Google, e per questo ti offriamo un’opportunità unica di ricevere un iPhone Xs/Max Oggi!
Tutto ciò che devi fare è scegliere la scatola giusta.
Hai 3 tentativi, buona fortuna!

Eccovi una schermata di come si presenta:

concorso promozione di google

Appena si fa OK sul messaggio inizia la vera e propria truffa che si presenta sotto forma di un giochino con dei pacchi da “scartare”. Per raccontarvi cosa succede noi siamo andati avanti con questa truffa (voi non fatelo finche siete in tempo).

Il giochino che non porta a nulla

Una volta fatto OK sul messaggio inizia il giochino che vi permetterà di vincere un iphone ultimo modello (ovviamente lo ribadiamo che è una truffa).

Eccovi la schermata:

concorso promozione

Caro utente Google,
Ogni mercoledì, scegliamo 7 fortunati utenti di Google da Milan per vincere un nuovo prodotto della Apple GRATUITAMENTE.

Il giochino consiste nel fare click su un pacco regalo e tentare la fortuna. Ovviamente si vince sempre amici lettori, visto che non c’è nulla di vero! Siamo andati avanti e abbiamo tentato la fortuna (si fa per dire). Come da copione, il primo tentativo è andato male, non  abbiamo vinto. Il secondo, invece, è stato quello fortunato. Ecco cosa si presenta a video una volta trovato il cellulare dentro al pacco.

truffa google

Da qui in poi tutto quello che ci viene chiesto è un tentativo di truffa. Si perchè alla pressione del tasto ok si verrà re-indirizzati verso un sito che chiederà prima i nostri dati personali e poi quelli della nostra carta di credito.

I truffatori giustificano l’inserimento della carta di credito per farvi pagare le “SPESE” per la spedizione del vostro premio. Spese pari ad 1 euro. A quel punto l’ignaro utente pensa: ottengo un telefono per solo 1 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 1 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perché, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI! Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Fate attenzione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

18 Commenti

  1. Sono Roberto anche io il 10 marzo ho partecipato al concorso al termine del quale la sedicente AMAZON.com mi ha fatto vincere un Samsung 9 pagando 1,95 euro per la spedizione.Nota bene che il pagamento veniva accettato solo con carta di credito.Il giorno seguente mi sono venuti i primi dubbi .Infatti è riapparso il msg a me diretto nel quale risultava di nuovo che ero stato scelto….poi ho controllato sul saldo della mia Post Pay che erano state pagati 1,95 euro a LADPRICE.com 35924930018BGRN.611327.A questo punto ho capito la truffa e ho azzerato la carta di credito.Successi a mente ho informato la polizia postale di Roma che mi ha dirottato su Civitavecchia( abito a Santa Marinella).L’ agente che mi ha risposto è stato molto gentile ma , mi ha detto che non poteva ri evere le mie informazioni e che dovevo rivolgermi ai Carabinieri di Santa Marinella.IN SINTESI non mi è stato possibile comunicare i dati dei truffaldini.In particolare che la truffa avviene i nome di 87.arinkin.com.E’ possibile che abbia accettato la partecipazione a un concorso di gioco per il quale potrebbero chiedere un altro pagamento ma la carta è vuota.

    • Ciao per l’estero le forze dell’ordine possono fare poco. Vai qui e fai tutto da solo, cancellati: ladprice.com/abonnements

  2. VOLEVO SEGNALARE UN SITO CHE TRUFFA A NOME DI GOOGLE CHROME TESTOUP 888 4052436)
    AL SOLITO INVIO DI 1.00 EURO HANNO PRELEVATO 145,00 DALLA MIA PREPAGATA

    • Ciao per il sito che mi hai indicato non ci sono moduli di cancellazione “diretta” come avviene per altri siti. Devi scrivergli necessariamente una mail. Però ti dico che in genere rispondono entro 48 ore e danno anche rimborsi. Prova e vedi anche nello spam le eventuali risposte, visto che alcune volte le mail da parte di questi siti vanno nella posta indesiderata. Manda la mail a: [email protected]

    • Ciao per il sito che mi hai indicato non ci sono moduli di cancellazione “diretta” come avviene per altri siti. Devi scrivergli necessariamente una mail. Però ti dico che in genere rispondono entro 48 ore e danno anche rimborsi. Prova e vedi anche nello spam le eventuali risposte, visto che alcune volte le mail da parte di questi siti vanno nella posta indesiderata. Manda mail a: [email protected]

      • Ciao Vito ho fatto come suggerito da te…..ho inviato e-mail di cancellazione così come segue:
        “Si chiede di disdire immediatamente il contratto sottoscritto da me con codesta società (ignara di cascare in una truffa), in seguito al ricevimento di una “fasulla” comunicazione con la quale mi si informava della vincita di 1 cellulare Samsung al solo costo di €1,00 e alla quale io ho accettato di partecipare comunicando i dati della mia Carta prepagata.

        in caso contrario mi vedrò costretta ad adire alle vie legali.

        Cordiali saluti,

        Alessandra Scanu”

        Che ne pensi? secondo te va bene come ho scritto?
        Se puoi rispondermi lo gradirei tantissimo.
        Cari saluti
        ALESSANDRA

        • ciao Alessandra in genere la mail si deve mandare in inglese. Ad ogni modo aspetta se ti rispondono, in genere lo fanno entro 48h. Vedi anche nello spam, spesso le loro mail finiscono li.

          • Ciao Vito, scusa il disturbo ma la e-mail che pensavo di aver inviato ieri (di cui ti ho girato copia) all’indirizzo suggeritomi da te non è mai partita…..risulta sempre in modalità di partenza, eppure riesco a inviare ad altri indirizzi…..mi sai dire come mai?

          • Ciao è strano che non parla la mail, vedi se hai scritto bene indirizzo e semmai, qualora stessi usando qualche client di posta elettronica, prova a mandarla dal web.

          • Ciao Vito, ti informo che la Società truffaldina mi ha inviato una e-mail dove mi confermava la cancellazione dalla loro membership.
            Grazie per il supporto, siete fantastici!!!!!!
            Alessandra

  3. Anch’io sono cascato nella truffa per la vincita del cellulare proprio oggi il problema è che seguendo le vostre indicazioni ho trovato il sito per cancellare l iscrizione ovvero mincirguide.com/desabonnement però le email mandate mi ritornano come indirizzo inesistente ho provato a telefonate ai numeri che mi hanno inviato ovvero. 33974592854 e. 39 046404038. Uno mi dice che non è idoneo a ricevere e l altro me lo danno come inesistente. Cosa posso fare ?grazie

    • Se vai nella homepage del sito vedi che a destra c’è la richiesta di “aiuto” o di “chat”. Inizia una conversazione li, in genere se minacci azioni legali o denunce rimborsano la cifra. Ti anticipo che per identificarti avranno bisogno di alcuni numeri della carta di credito. Glieli puoi dare, tanto se prelevano i soldi già hanno la tua carta 🙂

  4. Ciao Vito. Sono stata truffata anch’io da Leinvo. Come da te suggerito, ho immediatamente proceduto a fare la richiesta di cancellazione dell’iscrizione sul sito Leinvo. Ho ricevuto subito mail di conferma, nella quale vi era scritto che dal momento della ricezione della mail non mi sarebbero stati piu addebitati abbonamenti del sito partner (Lenguatolearn.com). Fortunatamente mi è stato addebitato solo 1,95 per il famoso cellulare vinto. Posso stare tranquilla dopo aver ricevuto la mail di cancellazione o mi consigli di bloccare la carta preventivamente? Non sono tranquilla.

  5. Buonasera come posso cancellarmi da emotionalbrainz.com? Nn so nemmeno cos é e mi sono state prelevate dalla carta prepagata 55 e, ma come hanno avuto il mio numero di carta?

    • Ciao per il sito che mi hai indicato non ci sono moduli di cancellazione “diretta” come avviene per altri siti. Devi scrivergli necessariamente una mail. Però ti dico che in genere rispondono entro 48 ore e danno anche rimborsi. Prova e vedi anche nello spam le eventuali risposte, visto che alcune volte le mail da parte di questi siti vanno nella posta indesiderata. Manda mail a: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.