Virus Non mi piace su Facebook

Il pulsante “Mi piace” di Facebook è ormai presente in tutte le pagine di siti e blog. A questo punto c’è chi vorrebbe anche quello opposto, il cosiddetto “Non mi piace”. Ed è stato creato proprio per queste persone, ma in realtà si tratta di una nuova minaccia che sta girando su Facebook. Un finto pulsante “Non mi piace” che nasconde il solito virus informatico.

Il meccanismo con cui i malintenzionati cercano di adescare i “creduloni” è sempre il solito: sulla bacheca di un amico trovate una scritta tipo “I just got the Dislike button, so now I can dislike all of your dumb posts LOLs. Get official dislike button NOW” (traduzione: “Ho appena avuto il pulsante Non mi piace, così posso mettere non mi piace a tutti i tuoi stupidi post LOL. Abilita il pulsante Non mi piace ORA“) Statene alla larga. Sareste reindirizzati verso una pagina che vi farebbe installare un’applicazione malevola sul vostro profilo o verso il solito trucchetto del copia-e-incolla del codice javascript nella barra degli indirizzi del browser che spalanca le porte ai virus.

Se siete già cascati nel tranello, fate una bella scansione con il vostro antivirus, cambiate la password di accesso al social network e inoltre verificate che in Account > Impostazioni sulla privacy > Modifica le tue impostazioni di Facebook fra le applicazioni installate sul vostro profilo non ci sia il pulsante “Non mi piace”.

Nel caso in cui qualche applicazione relativa al pulsante Non mi piace risultasse installata sul vostro profilo, cliccate sul pulsante Modifica Impostazioni ed eliminate la “app” cliccando sulla crocetta presente accanto alla voce Modifica Impostazioni.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.