Virus in un crack? E' possibile?

0
57

Ci scrive un nostro lettore: Ho un problema, ho una crack di un programma che non mi hai mai dato problemi. Oggi vado a reinstallare il programma sul mio pc (lo avevo disinstallato per sbaglio) ma AVG mi dice che la crack contiene un virus.

Prima di tutto è d’obbligo specificare che quando si usano programmi con crack significa che si sta effettuando una cosa illegale, detto questo la domanda è su un problema di sicurezza e cerchiamo di capire cosa può succedere.

C’è da premettere che

1) I crack (.exe soprattutto) sono un ottimo veicolo per virus
2) Un conto è un controllo di un file che fa l’antivirus un conto è il controllo real-time delle attività di un programma sempre da parte di un antivirus
3) Alcuni Antivirus analizzano anche il codice (di programmazione) contenuto nel crack e spesso rilevano minacce anche se queste sono solo dei calcoli (per esempio per determinare il codice seriale)

Nel caso specifico del nostro utente è logico che se lo ha usato altre volte il problema non sussiste.

In tutti gli altri casi bisogna stare molto attenti perchè i crack sono una delle maggiori fonti di virus quindi almeno bisogna essere sicuri del sito da cui è stato prelevato il file

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.