Virus facebook: “Sei tu”? Attenzione al messaggio in chat

4
3020
facebook

Torniamo a parlare di Virus su Facebook. Oggi vi vogliamo parlare di una nuova ondata di messaggi truffa che arrivano nella chat da parte di vostri amici e che all’interno hanno un virus. Cerchiamo di capire cosa succede e cosa non bisogna assolutamente fare.

Virus su facebook: “oh, sei tu?”

Se ricevete questo messaggio in chat (GUARDA FOTO di seguito) non apritelo, è un virus..Avvisate chi ve lo ha mandato e cancellate subito il messaggio. Se per sbaglio ci fate click sopra attenzione a non confermare nulla, potrebbe partire in automatico un invito a tutti i vostri amici.

Ecco come si presenta il messaggio:

truffa facebook virus

Il testo potrebbe essere scritto sia in inglese che in italiano. In inglese c’è scritto, assieme al vostro nome la frase It’s You mentre in italiano dovrebbe uscire, sempre assieme al vostro nome, “Sei tu?”

Poi c’è – VIDEO (con numero delle visualizzazioni sempre molto alto per aumentare la vostra voglia di fare click). Ovviamente immancabile la vostra immagine del profilo. Poi, come spesso capita alle persone inesperte, la curiosità di fare click fa il resto.

Non aprite in nessun caso questo tipo di messaggi visto che quasi sempre si tratta di virus. Se per sbaglio o per curiosità avete fatto click sul messaggio allora date un pò una controllata a tutte le applicazioni attive su Facebook(visto che quasi certamente avete dato il consenso a delle altre app di pubblicare per conto vostro sulla vostra bacheca) e, giusto per stare ancora più tranquilli, vi conviene anche cambiare la vostra password. Questo, fatto di tanto in tanto, non fa mai male!

Se avete bisogno di aiuto noi ci siamo come sempre, scriveteci.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

4 Commenti

  1. Mi sono accorto che da un conto Postepay mi vengono sottratti mensilmente € 65,85 da dpcharge.com. Cliccando su tale sito compare credo un n. di telefono: +44-141846017 BGR N. 648303. Non so come fare per far cancellare l’abbonamento, credo captato tramite offerta di Samsung S9 o 10. Potreste aiutarmi, magari indicando come muovermi. Grazie

    • ciao LUIGI, dpcharge non ha moduli di cancellazione diretta. Se vai nella home (qui dpcharge.com) vedi che scorrendo sotto la pagina c’è il box per scrivergli. Mandagli un messaggio e chiedi cancellazione.

  2. Buonasera. A me in realtà è comparso oltre al sei tu la dicitura “the attachment in unavailable” (e non il video), ho cliccato per sbaglio e mi ha riportato alla home. Oltre alla modifica della password, sto eseguendo anche una scansione. Avrebbe da consigliarmi altro? Grazie in anticipo per la risposta, e complimenti per l’articolo esauriente.

    • Ciao sei a posto cosi. the attachment in unavailable lo dice quando il video viene cancellato, spesso youtube o altri portali si accorgono che si tratta di una truffa e cancellano file.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.