Virus bufala "Centro Nazionale Anticrimine Informatico"

4
38

Sul web impazzano falsi virus della GdF, SIAE e ora anche del CNAIPIC ovvero il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. Una malattia che si propaga a macchia d’olio su tutto il territorio italiano e non solo. 

Questa nuova variante del virus della GdF mostra anch’esso una pagina web che chiede stavolta 100 € per sbloccare il pc “infetto”. I loghi sono quelli del CNAIPIC e presentano un banner superiore con la descrizione.

Per il fantomatico pagamento il sistema pubblicizza Ukash e Paysafecard per il pagamento di questa tassa di sblocco. Sebbene non sia ancora diffuso, la Polizia Postale invita gli utenti a munirsi di software antivirus aggiornato e consiglia di navigare sul web con un account utente senza diritti amministrativi sulla macchina, per limitare l’effetto del malware.

Sebbene la tipologia sembra la stessa del malware della GdF i metodi di risoluzioni sono vari e incerti.


Ti potrebbero interessare:

mm
Mi piace scrivere nell'ambito della telefonia ed ero (e lo sono ancora) un grande appassionato di Jailbreak. Amo molto i videogiochi, soprattutto quelli di ruolo. Seguitemi, cercherò di realizzare sempre degli articoli all'altezza di questo sito

4 Commenti

  1. Io l’ho risolto seguendo un procedimento strano: anticipo che mi veniva segnalata attività illegale dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico. Questa versione è capace di inibire l’accesso alla modalità provvisoria. Io sono entrato, sempre clikkando F8 per selezionare la modalità provvisoria, scegliendo però Ultima Versione Sicuramente Funzionante (mi pare si chiami così). Una volta entrati (non preoccupatevi, non perdete i dati) si fa una rapida scansione con l’antivirus che elimina il problema e poi si riavvia. Adesso funziona tutto. non ho file malevoli nella cartella Esecuzione automatica. Per una sicurezza in più guardate se ci sono file strani nella cartella temp. Selezionate Esegui da start e scrivete %temp% vi aprirà la cartella da controllare. Poi una ripassata con Malwarebytes non fa mai male. Ciao! Alessandro

    • Purtroppo relativamente a questi virus, cosi come quello della guardia di finanza, vi sono vari “VARIANTI” e una soluzione definitiva non c’è mai.

  2. Salve ragazzi mi son beccato qst assurdo virus, ho seguito delle mosse da fare x risolvere il tutto, come riavviare in modalità provvissoria, esecuzione automatica, cancellare il file e riavviare, ma riavviando sono punto e daccapo, come posso risolvere il tutto….!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.