Virus Bin Laden su facebook, Attenzione

Un nuovo virus si ata diffondendo su Facebook, un virus che sfrutta i temi più cliccati e ricercati del momento: video e immagini di Bin Laden.Si sta diffondendo tra le bachece dei profili Facebook, infatti, un messaggio con la dicitura “Il video dell’esecuzione di Bin Laden” – con tanto di commento “guarda cosa fanno questi soldati ad Osama”- che, contando sulla curiosità degli utenti diffonde un virus nei pc. Come spesso succede in occasioni di grandi eventi e grande tragedie, i criminali informatici ne approfittano per diffondere ‘malwarè che permette loro di aggiungere computer alle loro reti di pc zombie e di rubare dati personali agli internauti ignari che cadono in trappola. Anche chi vi scrivere ieri sera ha ricevuto da un amico su facebook questo messaggio.

Il messaggio può arrivare anche nella chat, a mandarlo sono amici reali(almeno apparentemente), che fanno realmente parte dei propri contatti di Facebook.

Se si accede alla pagina a cui si viene indirizzati, infatti, ci si trova davanti a un semplice codice da incollare sulla barra del proprio browser. Operazione da evitare, perchè diffonde il link a tutti i contatti Facebook.

Cosa fare per evitarlo: non aprire o condividere il link ma eliminare il messaggio dalla propria bacheca o segnalarlo come spam, ricordando che  nessun video è stato rilasciato, ufficialmente o ufficiosamente, sull’uccisione di Bin Laden e ieri sera il presidente Usa Barack Obama ha annunciato che non verrà resa pubblica nessuna foto che ne provi la morte.

 




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.