Video gratis, i migliori siti per scaricare video senza copyright

0
406
Video sottotitoli film serie

Siete alla ricerca di video gratis da scaricare e che non siano sottoposti alle attuali leggi sul copyright e diritto d’autore? Allora siete nel posto giusto, nella nostra guida troverete i migliori siti da cui scaricare il materiale che vi serve royalty free, un tipo di licenza che permette l’utilizzo di una risorsa (foto, video, audio, etc) gratis.

10 siti per scaricare video gratis, liberi da usare senza copyright e senza diritti d’autore

Avete bisogno dei migliori siti per scaricare video gratis senza copyright, materiale libero dai diritti? Siete nel posto giusto. Prima, però, vi vogliamo spiegare un attimino come funzionano le licenze per i video ed il significato di alcune “sigle”.

Licenze e Copyright per video e footage

Prima di scaricare un video assicuratevi di vedere da qualche parte la sigla “Creative Commons 0” (detto anche CC0), fondamentale per il vostro scopo. I siti che vi segnaliamo sono proprio frutto di un’accurata ricerca per fornirvi solo materiale free, ma alcuni di essi, oltre a dare materiale gratis, hanno al loro interno anche sezioni “commerciali” e quindi a pagamento. Quindi, fate attenzione a ciò che c’è scritto e divertitevi a scaricare.

Pronti? Partiamo. Eccovi una carrellata di 10 siti che permettono di scaricare video legalmente.

Pixabay, video e footage gratis

Il primo sito che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è pixabay. Si tratta di uno dei siti più famosi in assoluto per quanto riguarda l’attingere risorse gratis. Questo portale ha al suo interno sia Video che Foto gratis. Potete raggiungere questo portale all’indirizzo pixabay.com. L’utilizzo del sito è molto semplice visto che è in “stile Google” (cioè con una casella per le ricerche al centro dello schermo, niente di più semplice ed intuitivo).

Pexels Video

Sito molto popolare nel settore dell’informatica, serve per trovare immagini riutilizzabili liberamente, ma anche video di alta qualità. Anche questo sito, cosi come quello illustrato in precedenza, è molto semplice ed intuitivo da usare. Ha anche la possibilità di vedere subito i video che vanno per la maggiore (video in tendenza) e le ultime novità video postate dagli utenti. In questo sito potrete scaricare video gratuiti di alta qualità, e con un rapido controllo sula licenza ed i diritti di utilizzo. La loro licenza è CC0(uno strumento, definito anche protocollo, dotato di valore legale, per rinunciare al copyright sull’opera in tutto il mondo). Eccovi il link.

Free HD stock footage su Vimeo

Si, avete letto bene, abbiamo citato Vimeo, uno dei portali più famosi in ambito Video. All’interno di questo portale (Vimeo) c’è anche una sezione dedicata ai video gratis, registrati ad alta definizione a costo zero. Una volta individuato il video che fa per voi potrete controllare le indicazioni per l’utilizzo.

Videvo

Altro portale ben fornito. C’è una vastissima raccolta di video free in alta qualità, è quasi impossibile non trovare quello che vi serve 🙂 – Vi segnaliamo che il sito chiede di fargli un pò di pubblicità quando scaricate un video, mostra un messaggio (che è comunque possibile non considerare) in cui viene chiesto di ringraziare il sito su Facebook o Twitter. Eccovi il link al portale.

Videezy

Videezy è un portale “misto”, cioè fornisce sia video royalty free (gratis), sia video a pagamento. Per distinguerli? Non c’è problema, basta che notate il badge “pro” che trovate sull’icona dei video proposti. Quelli che potete scaricare liberamente, infatti, li trovate con licenza CC-BY.

Scarica video da internet: Coverr

Un altro sito utile a raggiungere lo scopo. Su Coverr la qualità delle clip messe a disposizione è alta e c’è molta disponibilità di file. C’è ampia scelta anche di video HD.

Stock Footage

Stock Footage è un sito che permette di scaricare video e materiale di qualità professionale, con licenza royalty-free. L’unica cosa che viene richiesta dal portale, per scaricare i filmati, è quella della registrazione gratuita.

Mazwai, sito per scaricare video

Mazwai è un sito completamente diverso dai precedenti, visto che non parte con la ricerca di default. Presenta, infatti, un elenco di video incolonnati in tutta la pagina e per scaricarne uno basterà fare click con il tasto destro del mouse scegliere Apri il link in un’altra scheda quindi si va nuovamente con il tasto destro del mouse per scegliere Salva video come.

Archive.org

Abbiamo parlato spesso di Archive.org, il più grosso sito no profit dell’intero internet, che offre al suo interno libri, film, foto ed anche video utilizzabili gratuitamente per ogni tipo di progetto che si vuole intraprendere. Certo, in questo portale non troverete la vasta gamma di prodotti che potete trovare nei siti citati sopra, ma vale sempre la pena provare.

Pond5

Segnaliamo come ultimo sito, ma non per questo meno importante, Pond5. In questo portale troviamo una raccolta di video storici e quindi in bianco e nero, scaricabili GRATIS. Se vi serve questo tipo di materiale questo di certo è il sito che fa per voi.

Bene, la nostra carrellata di portali web finisce qui. Se conoscete altri siti molto famosi che abbiamo dimenticato di citare, segnalateceli nei commenti, saremo lieti di arricchire ancor di più questo articolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.