Utenti Galaxy a rischio sicurezza per un bug nella tastiera

0
85

Più di 600 milioni di smartphone Samsung Galaxy sarebbero potenzialmente a rischio di violazione da parte dei cybercriminali a causa di un problema con il sistema di aggiornamento della tastiera SwiftKey IME

A sostenere la presenza di questo bug è la società specializzata in sicurezza “NowSecure”. Utilizzando la vulnerabilità, un malintenzionato può infatti installare all’interno dello smartphone applicazioni non richieste e potenzialmente pericolose che avrebbero accesso al microfono, al sensore Gps, alla messaggistica, alla fotocamera e alla libreria di immagini e filmati.

Samsung è stata avvertita della vulnerabilità già da qualche mese e ha subito avviato la distribuzione di una patch nei primi giorni del 2015. Non è però chiaro, avverte NowSecure, se l’aggiornamento è stato reso disponibile dagli operatori telefonici agli utenti interessati.

Qui sotto troviamo un video dimostrativo di come funzioni l’exploit che è comunque difficile da replicare


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.