USB 3.2: i primi test in un video

Synopsys, azienda impegnata nello sviluppo di proprietà intellettuali (IP), ha di recente pubblicato un video su proprio canale youtube all’interno del quale mostra la nuova interfaccia usb 3.2 ed il tipo di comunicazione ad altissima velocità.

Usb 3.2: la velocità

L’usb 3.2 è la nuova interfaccia annunciata nell’estate 2017 che in termini di prestazioni, collegando un’unità disco USB 3.2 a un host USB 3.2, riesce a raggiungere un transfer-rate massimo che può arrivare a 2 GB/s.

Dai “miseri” 187,5 KB/s del primo protocollo USB, ai 2GB/s del nuovo USB 3.2 il salto è grande, anche se in mezzo ci sono 21 anni di distanza che in ambito tecnologico sono molti.

Usb 3.2: il video delle prestazioni

Come promesso eccovi un video della primissima dimostrazione dell’usb 3.2. Il filmato è per ora da intendersi come puramente dimostrativo: sappiamo che Synopsys ha un’implementazione funzionante dell’USB 3.2, ma non è chiaro quando l’interfaccia raggiungerà i consumatori.

Probabilmente bisognerà attendere ancora un pò di tempo, si ipotizza il 2019 o persino il 2020 a seconda del prodotto – computer, smartphone, ecc.

Nel video dimostrativo, Eric Huang e Gervais Fong di Synopsys mostrano le prestazioni di un chip USB 3.2 a doppia linea da 10 Gbps integrato su un FPGA, utilizzando tra l’altro lo standard USB Type-C.

Il risultato è un transfer-rate di 1,6 GB/s, leggermente inferiore al valore teorico di picco, ma comunque piuttosto vicino e nettamente superiore agli attuali dispositivi USB 3.1.

Eccovi il video:

 

 




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.