Una webcam che ci misura le taglie per acquistare abbigliamento online

Sapete quale è il settore più redditizio nell’e-commerce? L’abbigliamento!

Eppure personalmente trovo difficile acquistare un abito che non posso provare; per venire incontro a coloro che come me, poco si fidano di acquistare capi a scatola chiusa, una società tedesca propone un sistema di misurazione virtuale.

L’azienda Upcload ha ideato un software che in solo 4 pose fotografiche, generate attraverso la telecamera del proprio pc, tablet o smartphone vi prende le misure: basta indossare abiti scuri e stretti e tenere in mano un compact disc ed il programma esegue la scansione del vostro corpo dalla testa ai piedi, con un margine di errore irrisorio.

Una volta effettuata la misurazione e stabilite le taglie, il sistema genera un profilo che può essere condiviso con amici; in questo modo sarà possibile accedere alle taglie per regalare capi di abbigliamento “su misura”.

Se il programma registrasse un certo successo, metterebbe sicuramente in crisi il negozio tradizionale a vantaggio del commercio elettronico; sul sito dell’azienda Upcload sono già presenti i nomi delle case di abbigliamento online che si sono affidate a questo sistema.

E voi usereste mai un sarto virtuale? Un programma di questo tipo vi convincerebbe di più ad acquistare abbigliamento online?




Reply