Un virus appositamente realizzato per gli Hotel? assurdo ma vero.

A quanto pare anche nel vastissimo universo dei Virus esistono prodotti “di nicchia”: si tratta di virus studiati e realizzati con meticolosa precisione ingegneristica per potersi adattare a situazioni particolari come le infrastrutture tecnologiche delle banche o di qualsiasi altra istituzione che raccoglie informazioni appetibili per i cyber criminali.

Non ci crederete, ma a quanto pare esiste un virus del tipo “Trojan” appositamente realizzato per trafugare dati dalle postazioni di reception degli Hotel.

Sicuramente vi sarà capitato di notare quanto siano utilizzate negli Hotel le carte di credito: la maggior parte dei clienti le affida senza problemi al personale addetto, sia per pagare il conto sia per poter usufruire liberamente dei servizi offerti senza dover pagare di volta in volta (è questo il caso dei villaggi vacanze) ma effettuando un unico addebito alla fine della permanenza.

Ebbene questo Virus, installato sulle postazioni adibite alla gestione delle transazioni, è in grado di trasmettere all’esterno tutti i dati relativi alle carte di credito dei clienti! La cosa davvero assurda è il metodo di distribuzione del virus stesso: Il pirata deve infatti acquistarlo (meno di 300 dollari) dallo sviluppatore per poi installarlo con una scusa sulla postazione della reception adibita alle transazioni… ovviamente nel manuale di uso del virus fornito a corredo, sono comprese anche le tattiche per raggirare il personale dell’Hotel. Semplice quanto banale…




Tags:

Reply