Un Tablet ANDROID targato nokia da 18 pollici

Nokia, dopo essere stata per anni(soprattutto a partire dagli anni 90) leader incontrastata della telefonia con dei suoi cellulari “storici” (chi non ricorda il famoso 3210 o 3310 ad esempio) aveva iniziato il suo declino a partire da 2011 quando è stata letteralmente “schiacciata” dalla rivoluzione degli smartphone, che aveva visto prevalere Apple e Samsung

Qualche anno dopo la divisione mobile viene venduta a Microsoft facendo scomparire, di fatto, la casa finlandese da questo segmento di mercato. Successivamente, nel 2016, Microsoft rivenderà Nokia ad Hmd Global, insieme al partner taiwanese Fih Mobile (una controllata di Foxconn)

La rinascita

Adesso sembra che NOKIA sia pronta a tornare sul mercato. L’ha fatto prima con lo smartphone Android Nokia 6 – e adesso non sembra più intenzionata a fermarsi.

Nel 2017, infatti, sono previsti diversi dispositivi che saranno immessi sul mercato: Uno di questi potrebbe essere uno smartphone di fascia alta (Nokia 8), ma nelle scorse ore è stato avvistato anche un tablet piuttosto insolito.

Nella banca dati del popolare sito che si occupa di benchmark (GFXBench), infatti, sono comparse le specifiche di un tablet con a bordo Android 7.0, citato come Android FIH Edition.

Si tratta, come specificato prima, di un tablet abbastanza insolito: la sua caratteristica principale è quella di avere un display con diagonale di ben 18,4 pollici, identica a quella del Samsung Galaxy View. La risoluzione offerta invece sarebbe di 2560 x 1440 pixel.

Eccovi le specifiche comparse sul sito

nokia

Dalle specifiche si evince una tecnologia all’avanguardia: secondo GFXBench il processore sarà il potente e nuovissimo Snapdragon 835, supportato da 4 GB di RAM. La memoria a bordo sarà da 64 GB e tra le componenti aggiuntive saranno presenti connettività cellulare LTE, GPS e chip NFC

Ma a chi serve un prodotto cosi?

Analizzando un tablet dello stesso segmento di mercato come il Samsung Galaxy View, questo nokia probabilmente punta a essere un dispositivo multimediale per l’utenza domestica che consente lo streaming di contenuti dal Web senza bisogno di connessione cablata o Wi-Fi.

La presenza di un modulo NFC all’interno dell’apparecchio NOKIA, tuttavia, a nostro parere, appare strana e fuori posto, perché è difficile immaginare qualcuno che si porti in giro qualcosa di quelle dimensioni, per di più tirandola fuori per effettuare un pagamento.

Staremo a vedere cosa succederà. Del resto, chi ha al momento in mano il colosso NOKIA non è l’ultima arrivata e quindi di certo sa ciò che fa.




Tags:,

Reply