Un nuovo concept di interfaccia, lo vedremo in Windows 8?

0
135

Quando ci libereremo del menu Start e del classico desktop di Windows?

Sono quasi dieci anni che ce lo domandiamo, ma forse qualcosa sta iniziando davvero a muoversi.

Durante un recente incontro tenuto da Microsoft nel suo quartier generale, a Redmond, è stato presentato il concept di una nuova interfaccia utente per Windows che un giorno o l’altro potrebbe approdare sugli schermi dei nostri computer e dei nostri dispositivi mobili (tablet in primis).

L’interfaccia, il cui nome in questo momento ci risulta ancora ignoto, è strutturata per essere un modello astratto delle cose che succedono nella vita di una persona. Consiste, da quel che si vede nel video che adesso andremo a proporvi, in una serie di “radar” colorati.

A ognuno di questi radar dovrebbe corrispondere, in base al colore, un diverso livello di attività.

 

 

Come potete ben vedere nel filmato qui proposto, il chief research and strategy officer di Microsoft, Craig Mundie, si muove nella nuova interfaccia di Windows utilizzando semplicemente un dispositivo che ha tutta l’aria di essere uno smartphone.

A questo punto, però, la domanda che si stanno facendo un po’ tutti: questa nuova UI potrebbe essere integrata in Windows 8?

Rispondere alla questione non è semplice.

Diciamo che il buon senso ci suggerirebbe di dire no: questo è solo uno dei tanti concept di interfaccia utente che i laboratori Microsoft sono stati in grado di sfornare mentre Windows 8 pare già a buon punto di sviluppo (potrebbe debuttare sui tablet già a fine anno), ma non possiamo escludere del tutto l’ipotesi.

Ad ogni modo, Windows 8, secondo rumor ormai ritenuti fondati, includerà una doppia interfaccia utente: una denominata Mosh con “piastrelle” in stile Windows Phone 7 destinata ai tablet, una completamente in 3D denominata Wind destinata ai computer di fascia medio/alta.

In attesa di scoprirne di più, fateci sapere la vostra. Come vi sembra questo concept di nuova interfaccia per Windows?

Secondo voi è da prendere in considerazione o rimarrà solo un progetto astratto? A voi la parola, attendiamo commenti

 

Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=MqUaxnhp7rc&feature=player_embedded”>www.youtube.com/watch?v=MqUaxnhp7rc&feature=player_embedded


Ti potrebbero interessare:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.