Un mio amico mi ha inviato questo sito web: www.ricavato.com | TRUFFA

7
2581
Facebook, social network

In queste ore circola un nuovo messaggio spam su facebook, parla di un portale, un certo ricavato.com. Vediamo cosa succede.

La truffa: “Un mio amico mi ha inviato questo sito web: www.ricavato.com”

Ecco il messaggio spam che circola in queste ore:

Sono scioccato!? Un mio amico mi ha inviato questo sito web: www.ricavato.com
Non sono fesserie, ho visto con i miei occhi i bonifici che riceve sul suo conto e la nuova Mercedes che si é comprata!??? Io ho iniziato 2 settimane fa e ho già guadagnato oltre 8500 euro, stando seduto comodo a casa davanti al computer, solo un’ora al giorno. ???
Oggi su Rai1 hanno detto che era l’ultima settimana per partecipare all’iniziativa, ecco perché condivido con Voi questa notizia ? — grato.

Ovviamente questo sito non è quello che vuole far credere il messaggio spam e non bisogna assolutamente dare seguito a ciò che ci sta scritto.

Cosa fare se dal vostro profilo partono questi messaggi?

Come mai vengono pubblicati (per lo più sui gruppi facebook) messaggi di testo che cercano di pubblicizzare – a vostro nome – questo portale ricavato.com? Molto probabilmente, magari in passato, avete dato accesso a qualche app che riesce a scrivere per “vostro” conto su facebook.

Spesso, infatti, capita quando si fa un sondaggio, quiz o un giochino su facebook, ne abbiamo parlato molte volte di quest’argomento. Tempo fa parlammo, ad esempio, del quiz della personalità, un quiz apparentemente innocuo che “consegna” i nostri dati personali a società terze. E di robe simili ce ne sono a centinaia su facebook.

Come risolvere?

Step1: Recatevi in questa sezione su facebook e verificate se per caso ci sta qualche “app strana” che non vi risulta tra quelle “approvate”. Molto probabilmente rimuovendola risolverete il problema.

Step2: Cambiate password al vostro account facebook.

Avete risolto? Fateci sapere se avete risolto.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

7 Commenti

  1. non si è risolto nulla. ho eliminato tutte le app segnalate su facebook nel mio profilo. Sto pensando che la soluzione potrebbe essere controllare le app sul mio smartphone… questa è una soluzione!

  2. Ieri sera il mio amico mi ha fatto notare che anche a lui e successo, non so se l’app che ha installato (FB detective) fa fare questo iso improprio. Provata anch’io ad installarla e stamattina la provai e ho dovuto ricambiare per l’ennesima volta la password per accedere a Facebook. Che palle…e allora l’ho disinstallata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.