Un look rinnovato per YouTube, ecco come attivare in anteprima l’interfaccia

YouTube tutti lo conosciamo, tutti abbiamo visto almeno una volta un video tramite il canale. Dopo più di un anno di test il portale dei video più famoso al mondo rinnova la sua grafica, finalmente permette a tutti gli utenti di attivare la nuova versione web in Material Design su desktop.

L’obiettivo di YouTube

Per stessa ammissione di Google (proprietaria di YouTube) l’obiettivo della riprogettazione è quello di rendere l’esperienza degli utenti desktop più simile alla versione mobile, per evidenziare meglio i contenuti del sito. Lo scopo è di dare risalto, tra le altre cose, alle copertine dei video e rendere più intuiva la navigazione sullo sterminato database.

Ecco cosa si legge da Google:

A partire da oggi rendiamo disponibile un’anteprima del nuovo design a un piccolo gruppo di persone in tutto il mondo, così da poter raccogliere feedback.

Speriamo che possiate apprezzare ciò su cui abbiamo lavorato e siamo felici di poter coinvolgere la community di YouTube al fine di migliorare il sito prima di un rollout su più vasta scala.

youtube

Le caratteristiche principali in alcuni punti individuati da Google:

  • Design linerare: il nuovo sito Web per computer desktop dal design semplificato è più facile da esplorare e mette in risalto contenuti, canali e creator.
  • Modalità scuro: riduci la luminosità dello schermo, elimina i riflessi e guarda i video con i loro colori reali.
  • Struttura migliore, video più veloci: abbiamo realizzato un sito dal design completamente rinnovato, basato su una struttura più veloce che consente di cercare e guardare i video in un attimo.

Al momento non è ancora pubblica a tutti gli utenti la nuova versione, ma è possibile provarla. Basterà visitare la relativa pagina di attivazione e premere sul pulsante “Scarica Ora”.

A quel punto sarete re-indirizzati al nuovo portale YouTube e dal menu del vostro account, accessibile premendo sul vostro avatar in alto a destra, potrete passare al tema scuro oppure ritornare alla vecchia versione visto che sembra la new avere ancora qualche problema.

youtube

YouTube su Android

Per quanto riguarda il sistema operativo mobile Android il cambiamento è l’opposto, se cosi si può dire. Stando alle prime informazioni trapelate dagli USA alcuni utenti hanno riportato di aver ricevuto un’app rivista nei colori. Scomparirà il classico colore rosso e verranno introdotti i colori bianco e nero.




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.