Un link manda in crash l’app Messaggi su iOS e Mac | chaiOS

0
176
iOs imessage crash

chaiOS manda in crash iOS

Di tanto in tanto c’è qualcuno che scopre una qualche tecnica per mandare in crash i Mac, gli iPhone e gli iPad con pochissimo sforzo. Il nuovo link “bomba” che blocca i dispositivi iOS di Apple è indicato con il nome di chaiOS e può avere effetti diversi a seconda dei casi e di dove viene aperto.

Ecco l’utente che s’è accorto del problema pubblicando il tweet:

https://twitter.com/cheesecakeufo/status/953401511429726210

Bug link iOS, cosa succede

Questo utente, su Twitter, ha pubblicato un link che, se inviato mediante messaggio di testo (Sms) a un dispositivo Apple (indistintamente se mobile o desktop), è in grado di costringerlo a un riavvio, oppure quantomeno di bloccarlo.

A prima vista il link che causa il blocco dei dispositivi iOS è un “semplicissimo” collegamento al sito GitHub(uno dei servizi di hosting per progetti software più famoso ed usato al mondo). Il bug sfrutta il meccanismo di visualizzazione delle anteprime per i titoli di pagina OpenGraph, sottoponendo un processo di rendering(un’operazione compiuta da un dispositivo per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto) il dispositivo.

Tale rendering evidentemente non è ottimizzato e manda in crash l’app Messagi o il browser senza che sia necessario alcun intervento da parte dell’utente ricevente.

Siete curiosi di provare il link?

Il link è questo ed in effetti, aprendolo, ha bloccato per un pò di tempo anche il mio browser che sto eseguendo su un Pc con su Windows 10. Immaginate quindi cosa possa fare su un dispositivo con delle risorse molto più esigue di quelle che ho io a disposizione.

Come detto, Se un utente Apple riceve questo link e vi clicca sopra, l’app Messaggi va in crash, spesso bloccando l’intero apparecchio od obbligandolo a un reboot.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.