Twitter: come mettere al sicuro i propri tweet mediante backup

0
76

Di solito si presta attenzione a conservare una copia di sicurezza dei dati locali e di Windows, ma lo stesso non si può dire per i contenuti dei social network come Twitter. Se avete pubblicato un gran numero di tweet può essere una buona idea eseguire un backup anche di questo particolare tipo di dati.

La funzione, annunciata già qualche tempo fa, è ora disponibile anche per gli utenti italiani del social network.

Per attivarla accedete a Twitter e fa te clic sull’icona che ha come simbolo l’ingranaggio.

backup twitter

Da qui scegliete Impostazioni –> Account. Non rimane che scorrere la pagina verso il basso e fare clic sul pulsante Richiedi il tuo archivio. Riceverete un avviso di conferma ed è possibile che dobbiate aspettare qualche tempo prima di ricevere un email all’indirizzo con il quale vi siete registrati sul social network.

All’interno del messaggio c’è un collegamento internet che permette di collegarsi a un’altra pagina di Twitter e scaricare l’archivio.

Questo viene proposto sotto forma di un file in formato Zip che può essere memorizzato sul disco fisso del computer e scompattato dove preferite, meglio se in una cartella creata ad hoc.

Tutti i singoli file e le sottocartelle al suo interno compongono una panoramica in Html dei tweet che avete pubblicato. Facendo doppio clic sul file Index.Html è possibile scorrere offline tutti i messaggi, sfruttando anche un sistema di navigazione che permette di rintracciarli in base al mese di pubblicazione o attraverso un sistema di ricerca per parole chiave.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.