Windows 10: tutte le funzioni utili se connettiamo il cellulare al pc

Windows 10, le funzioni utili da usare se si collega lo smartphone al pc

Dopo anni, Windows 10 ha finalmente raggiunto il livello di funzionalità che tutti aspettavano da tempo. Tra le altre cose, infatti, è ora possibile connettere il nostro cellulare al sistema operativo per accedere ad una vasta gamma di funzioni. Ma quali sono, esattamente?

Eccovi qualche spunto circa le possibilità a disposizione all’utente di Windows 10 che collega il suo smartphone al PC.

Rispondi gli SMS in arrivo, solo su Android

Se connettete il vostro cellulare a Windows 10 potete rispondere ai messaggi in arrivo, anche se il sistema è ancora piuttosto contenuto: potete rispondere solo a messaggi individuali e non potete controllare quelli passati. E’ certamente un buon sistema per rispondere a qualche messaggino occasionale!

Tutte le notifiche su PC, solo con Android

Oltre che sincronizzare vari dettagli del vostro Smartphone, Windows 10 è capace di visualizzare tutte le ultime notifiche importanti usando Cortana. L’intelligenza artificiale s’occuperà di visualizzare la maggior parte delle informazioni più importanti, come le chiamate ed i messaggi in arrivo, il livello della batteria e anche le notifiche relative alle Apps installate se lo desideriamo.

Ricevi tutte le notifiche del PC sul cellulare

All’inverso, potete ottenere tutte le notifiche del vostro PC direttamente sul cellulare. Basta avere installata l’app di Cortana, anche se purtroppo per moltissimi utenti manca la lingua italiana. Molte delle notifiche sono relative agli impegni registrati in Windows 10, quindi appuntamenti o spese da fare: in questo Cortana si muove comunque in maniera assai intelligente, specificando gli impegni anche per la nostra vicinanza a qualche posto in particolare che richiede la nostra attenzione, usando il GPS o altri sistemi.

Controllare tutto ciò che è stato fatto sul cellulare

Negli ultimi aggiornamenti, Windows 10 ha ottenuto la possibilità di controllare tutte le ultime attività grazie a Timeline. Se il vostro cellulare è connesso e sincronizzato con il PC, tutte le App compatibili appariranno nella cronologia. Ad esempio, se avete usato il browser Edge sul vostro cellulare, appariranno tutte le ultime pagine visitate direttamente in quella sezione.

Comunica direttamente al cellulare con Esperienze Condivise

Una delle ultimi funzioni inserite in Windows 10 permette di comunicare direttamente fra più PC usando vari programmi che supportano il sistema. Ad esempio Notepad U è uno dei programmi che presenta la funzione “Manda a…” per qualsiasi contenuto scritto.

Non è esattamente come comunicare usando un messenger, ma è piuttosto efficace. Tutti i programmi che supportano questa funzione può spedire praticamente di tutto, dal semplice appunto alle immagini più dettagliate.

E naturalmente, non va dimenticato che è possibile condividere file e documenti con i vari programmi che hanno una controparte su Android o iOS. OneDrive e la suite Office ad esempio possono comunicare fluidamente fra il cellulare e il PC.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.