Truffa: Italia-Programmi ancora in circolazione questa volta da Cipro

0
32

Italia-Programmi aveva truffato numerosi italiani, in cerca di software gratuiti, facendogli sottoscrivere a loro insaputa degli abbonamenti a pagamento. La banda di truffatori era stata sgominata grazie ad una multa di 1,5 milioni di euro, il sequestro del sito web italia-programmi.net ed all’arresto della “mente” di tutto il sistema. Il tutto però non è bastato.

A quanto pare la banda di truffatori ci sta riprovando, questa volta utilizzando un altro dominio ovvero italia-programmi.org ed un’altra sede legale questa volta posizionata a Cipro.

Il funzionamento della truffa è abbastanza semplice, quando un utente cerca un software gratuito su Google tra i primi risultati appare per l’appunto italia-programmi che offre all’utente la possibilità di scaricare ed installare il software in questione. Questo a patto che l’utente si registri utilizzando i propri dati, senza la richiesta di alcun dato per un metodo di pagamento, ma inconsapevolmente l’utente attraverso questa registrazione attiva un abbonamento con durata biennale per un costo annuale pari a 96 euro.

All’utente improvvisamente cominceranno ad arrivare email di sollecito di pagamento riguardanti l’abbonamento sottoscritto con Italia-Programmi. Ovviamente vi raccomandiamo di non pagare assolutamente e di contattare subito le forze dell’ordine.


Ti potrebbero interessare:

mm
Nonostante la giovane età, ha una grande esperienza nello sviluppo software e si occupa di applicazioni per sistema operativo Android e iOS. E’ appassionato di giochi e console ed è costantemente aggiornato su tutte le novità del settore entraitment, soluzioni ai rompicapi, trucchi e novità sulle prossime uscite.

1 commento

  1. A fine dicembre 2011 dopo esere stato assediato da e-mail intimidatorie, per paura ho pagato. poi a gennaio ho sentito che non si doveva pagare e ora mi arrivano anche lettere da avvocati da italiaprogrammi. ora come mi devo comportare?

    • l’avvocato non esiste, cosi’ come non esiste il suo studio legale! Le procedure che indicano nella lettera sono inesistenti e, comunque, e’ sempre una lettera ordinaria che non vale niente.
      E’ la loro solita strategia si avvale di minacce finte. tranquillo

  2. Anche io vittima di questi sciacalli, ma non ho mai pagato.Mi hanno tempestato di e-mail a senso unico, cioè non era tecnicamente possibile rispondere, ma io ho usato per rispondere un’altro account e li ho diffidati prima con le buone maniere, poi auspicando lintervento delle forze dell’ordine.Ho anche allegato le sentenze dell’Autority. Ma quelli sono proprio sfacciati.Meritano una punizione esemplare che speriamo arrivi a destinazione, nonostante questa volta la sede a Cipro (sic!!!!!).Li vorrei proprio vedere in faccia!!!!!Cordiali saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.