Trovare file persi dopo l’aggiornamento a Windows 10

0
446
windows 10

Dopo l’aggiornamento del PC a Windows 10, potreste avere problemi a trovare qualche file presente nel sistema operativo precedente. Ecco alcune soluzioni che potete provare

Verificate se avete avuto accesso con un profilo temporaneo

Andate in Impostazioni > Account > Sincronizza le impostazioni. Se siete connessi con un profilo temporaneo, vedrete un messaggio nella parte superiore che dice <Accesso eseguito con un profilo temporaneo>

Questo messaggio indica che Windows ha collegato un account aggiuntivo al vostro, quindi provate a riavviare il PC ed eseguire di nuovo l’accesso per visualizzare le impostazioni e i dati del vostro account.

Cercate i vostri file tramite la funzione di ricerca

Selezionate la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e cercate il file che vi interessa. Se non riuscite a vederli e non si è verificato il problema del profilo temporaneo usate lo strumento per la risoluzione dei problemi della ricerca.

Nel riquadro di ricerca sulla barra delle applicazioni digitate <Indicizzazione> e selezionate Opzioni di indicizzazione. Selezionate il pulsante Avanzate Icona dell'amministratore per visualizzare altre opzioni, quindi selezionate il collegamento <Risoluzione dei problemi di ricerca e indicizzazione> seguite le istruzioni

Non riuscite ancora a trovarli?

Potrebbe essere necessario ricorrere ad un backup. Nella casella di ricerca digitate Backup e ripristino. Aprite Backup e ripristino e selezionate Ripristina i file personali. Seguite quindi le istruzioni.

In alcuni casi potete recuperare un file creandone uno nuovo con lo stesso nome e tipo. Dopo aver creato il nuovo file selezionate Proprietà, poi andate sulla scheda Versioni precedenti e scegliete la versione del file da ripristinare

Riabilitate l’utente (solo per Windows 7)

Se avete eseguito l’aggiornamento da Windows 7 e avete creato un nuovo account Microsoft per la transizione, i vostri file potrebbero essere bloccati in un account amministratore disabilitato. Riabilitate l’account ed eseguite di nuovo l’accesso per vederli.

  1. Nella casella di ricerca digitate gestione computer e selezionate l’app Gestione computer.

    L'app Gestione computer
  2. Nel riquadro sinistro espandete Utenti e gruppi locali e quindi aprite la cartella Utenti. Se l’utente denominato Administrator ha una freccia in giù sulla sua icona Icona dell'account disabilitato, significa che è stato disabilitato.
  3. Per abilitare questo account, fate doppio clic sull’icona Administrator per aprire la finestra di dialogo Proprietà. Deselezionate la casella di controllo Account disabilitato e quindi selezionate Applica per abilitare l’account.

    Finestra di dialogo Proprietà per l'account
  4. Ora di sconnettetevi e accedete nuovamente con l’account Administrator.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.