Trent'anni fa Bill Gates cambiava il 'destino tecnologico' di tutti noi e, soprattutto, il suo! Auguri MS-DOS

0
9

Ieri ricorreva il 30° anno della nascita di MS-DOS. Il sistema operativo(se cosi lo vogliamo chiamare) ha avuto una vita breve con l’avvento delle nuove tecnologie.

 

 

Il 27 luglio del 1981 Microsoft comprava QDOS da Seattle Computer Product e faceva il miglior affare della sua storia.

 

Inizialmente non aveva nulla a che fare con Microsoft, e il suo nome era QDOS (Quick and Dirty Operating System), in sostanza circa 5000 linee di codice che servivano come sistema operativo per i processori 8086, governati dall’assembly.

Come fa microsoft (allora Bill Gates in persona) ad acquistare questo sistema operativo?

Microsoft in parte o totalmente deve ringraziare IBM che era alla ricerca di un sistema operativo per il proprio personal computer, questo portò Microsoft ad acquisire i diritti su QDOS(dalla Seattle Computer Products) e ad un rapporto commerciale per la vendita ad IBM del nuovo nato.

MS-DOS era un sistema operativo a tutti gli effetti, sconosciuto fino ad allora a Microsoft, in quanto la compagnia si occupava principalmente della creazione e vendita di linguaggi di programmazione.

MS-DOS continua ad esistere anche dopo l’arrivo di dei sistemi (A FINESTRA) Windows 3.1 e di Windows 95, due sistemi operativi che modificano fortemente l’approccio di Microsoft.

DOS viene caricato automaticamente dal sistema e lancia poi Windows, dando a Microsoft l’interfaccia grafica che abbiamo visto crescere e cambiare negli anni.

Windows 3.1 –> Windows 95 –> Windows 98 –> Windows ME –> Windows 2000 –> Windowx xp — Windows Vista –> Windows 7

Quanti di voi hanno usato MS-DOS e quei famosi comandi per risolvere i problemi?

Se avete qualche ricordo legato a MS-DOS postatelo pure come commento a questa news

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.