Trasformare il proprio PC in un HotSpot WiFi con HotSpot Creator

0
50

Grazie al Wifi, internet ha raggiunto ogni angolo del mondo e facilitato la trasmissione wireless dei dati. Il costo degli apparati Wifi cala ogni giorno di più e si diffonde come soluzione al cavo anche dove non è indispensabile l’uso di un mezzo di trasmissioni wireless, per via della sua facilità d’utilizzo. Oggi vediamo, come trasformare il nostro pc in un punto di accesso Wifi in pochissimi e semplici click.

Basterà scaricare il programma HotSpot Creator, che ci permetterà di creare un Hotspot virtuale sfruttando l’esistente scheda wireless del nostro pc. Una volta scaricato ed installato il programma, si aprirà un’interfaccia di facile comprensione:

Basterà impostare il nome della vostra rete (SSID) e la password (di tipo WPA o WPA 2) di minimo 8 cifre e scegliere poi la scheda di rete (NIC) dove siete connessi al vostro router o in generale dove utilizzate il dispositivo che vi collega ad Internet.

Cosa manca? Nulla! Cliccate il tasto START e magicamente apparirà la vostra rete disponibile ai client wireless attorno a voi… basterà sapere la password ed ecco il vostro hotspot pronto e funzionante.

Potete scaricare il programma qui (Softpedia) gratuitamente. Per gli utenti di Windows 7, lo sviluppatore raccomanda di eseguire questo programma in modalità “Esegui come Amministratore”.


Ti potrebbero interessare:

mm
Mi piace scrivere nell'ambito della telefonia ed ero (e lo sono ancora) un grande appassionato di Jailbreak. Amo molto i videogiochi, soprattutto quelli di ruolo. Seguitemi, cercherò di realizzare sempre degli articoli all'altezza di questo sito

1 commento

  1. io lo trovo geniale !! ma lo ho installato sul portatile ma non si muove !!!
    ovvio che manca qualche cosa qualche d’uno mi sa dare info o istruzioni ??????
    in pratica il mio notebook con chiavetta voglio che trasferisca al mio cellulare !!!
    sono sulla strada giusta ??????????’
    Grazie

  2. L’utilità si trova quando (come nel mio caso) il wifi al piano terra non arriva al 3^ piano (tipologia costruttiva dell’abitazione) il Pc fisso del 3^ raggiunge il router-wifi al pian terreno grazie ad una powerline, con questo programma il pc del 3^ piano riesce a sharare comodamente il wifi a tutti i dispositivi li vicini, ottima soluzione ^_^

  3. Non ne capisco l’utilità.
    Ho già un dispositivo wi-fi collegato al mio router e quindi funziona implicitamente come access poit. Tutti i pc dotati di wi-fi che ci girano intorno, che hanno un buon segnale e che conoscono la password, possono collegarsi.
    Quali i vantaggi di creare un HoSpot?

    • se sei all’estero e ti colleghi al wifi dell’hotel dove ci si può collegare al massimo con 1 dispositivo ecco che ti torna utile questa utility

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.