Top 3 delle innovazioni informatiche del 2012

Il 2012 sta orma terminando, vediamo insieme la top 3 delle innovazioni HiTech che potrebbero rappresentare una rivoluzione a quelli che sono i canoni informatici per l’utente home ai quali siamo stati abituati fino ad ora:Windows 8:

Amata o odiata che sia, Microsoft – esattamente come successe all’epoca con Windows 95 – ha avuto di nuovo un forte impatto con quella che rappresenta l’azienda dei PC desktop.

La nuova interfaccia (la cosiddetta MetroUI) ha costretto i produttori hardware ad adattarsi alla nuova interfaccia, e quindi a vendere i propri PC con su preinstallato l’ultimo gingillo di casa Redmond.

Non c’è stata molta scelta per i partners OEM Microsoft che, quindi, hanno accettato il nuovo sistema operativo senza battere ciglio.

E, probabilmente, è solo questione di tempo prima che Windows 8 conduca all’ennesima rivoluzione in campo dell’home computing, meritandosi così di fatto il podio della top 3.

Samsung Galaxy S3:

Al secondo posto si presenta l’ormai straconosciuto Samsung Galaxy S3, il top di gamma Android che ha avuto il potere di strappar via il podio al concorrente iPhone dopo tanti anni di dominio assoluto del mercato da parte della mela morsicata.

Il SGS3 finisce a pieno diritto nella nostra top 3, con il titolo di “eroe che nel 2012 sconfisse Apple, cambiando radicalmente il mercato smartphone”.

Microsoft Surface:

Nonostante il pesante flop nel mercato (dovuto probabilmente al prezzo troppo alto a fronte delle prestazioni relativamente limitate), il tablet proprietario di casa Microsoft avrà sicuramente una fortissima influenza nel mondo… dei laptop: l’idea del tablet che all’occorrenza diventa laptop e viceversa è sicuramente qualcosa di rivoluzionario, e , se ben sviluppata, l’idea del Surface potrebbe dare uno scossone al mercato dei PC portatili.

E’ per questi motivi che il Surface si piazza a pieno diritto nella nostra top 3.




Tags:

Reply