Toner per stampanti: Differenza tra originali, compatibili e rigenerati

0
178
Toner compatibili e originali

Quando l’inchiostro della stampante si esaurisce, la scelta che offre il mercato in tema di ricambi è ormai molto vasta e variegata. La decisione deve basarsi innanzitutto sulle nostre esigenze: utilizziamo la stampante per stampe di qualità o soltanto per i documenti giornalieri che ci servono per lavorare?

Nel primo caso, è consigliabile optare per un prodotto originale, perché assicura una qualità di stampa elevata, mentre nel secondo comprare un toner compatibile o rigenerata potrebbe essere la decisione migliore. Un’altra discriminante è il nostro rapporto con l’ambiente, visto che scegliere un prodotto compatibile o rigenerato ha un impatto minore sull’ambiente, divenendo anche una scelta eco sostenibile.

In ogni caso, i passi da gigante che la tecnologia ha fatto in questi ultimi anni, hanno ormai ridotto la differenza tra toner originali, compatibili e rigenerati che, in alcuni casi, arrivano perfino a equivalersi.

Toner originali

I toner originali sono quelli prodotti direttamente dal produttore della stampante in nostro possesso. Spesso la scelta ricade su questo tipo perché la qualità di stampa dovrebbe essere migliore, ma anche perché siamo certi che ciò che compriamo sia compatibile con la nostra stampante al 100%.

Acquistare un toner originale è anche simbolo di maggiore garanzia del prodotto, che dovrebbe assicurarci un utilizzo più lungo nel tempo. Infine, le informazioni di un toner originali dovrebbero essere più chiare rispetto alle altre tipologie, a partire dalla quantità di inchiostro contenuto. Infine, i prodotti originali dovrebbero consentire una manutenzione più facile della stampante e un suo più lento deterioramento, ma, di contro, hanno un costo maggiore rispetto sia ai compatibili che ai ricondizionati.

Toner compatibili

In questo caso, abbiamo a che fare con toner nuovi, ma prodotte da un produttore diverso da quello della stampante che possediamo. Negli ultimi anni, questo tipo di toner ha conquistato una bella fetta di mercato, grazie soprattutto ai costi convenienti (oltre il 70% in meno rispetto agli originali). I vantaggi, però, non si fermano qui, perché un toner può essere compatibile anche con stampanti di marche diverse e, di conseguenza, si ha una scelta molto più ampia tra cui scegliere.

La qualità rimane comunque buona ed è assicurata una lunga durata dell’inchiostro ma, soprattutto, quando si sceglie un toner compatibile si fa anche una scelta eco sostenibile, come già accennato precedentemente. Di contro, rispetto a un prodotto originale, quello compatibile non assicura la stessa qualità (ma, come detto, la differenza è ormai minima) ed è meno garantito, visto che non è prodotto dal produttore della stampante.

Toner rigenerati

I toner rigenerati, infine, sono quelli già utilizzati che vengono puliti, riparati e ricaricati, tornando quasi alla loro condizione originale. Come per i prodotti compatibili, anche in questo caso la maggiore discriminante rispetto a quelli originali è il prezzo, di molto inferiore.

Scegliere un toner rigenerato è una scelta ancora più eco sostenibile rispetto all’acquisto di quelle compatibili. In questo caso, infatti, si tratta di un vero e proprio riutilizzo, per cui è una forma di riciclo che fa bene all’ambiente.

Acquistando un prodotto rigenerato, si potrebbe anche avere la gradita sorpresa di trovarlo più ricco di inchiostro, aumentando quindi il numero di stampe.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.