TIZEN: Un nuovo sistema operativo opensource per smartphone e tablet

Importante traguardo raggiunto dal progetto Tizen, con la fine della lunga fase Beta e il rilascio della prima versione stabile.

Cos’è Tizen?

Tizen è un nuovo sistema operativo mobile (ed open source) per smartphone, Tablet, cellulari e Smart TV.

Chi lo sta sviluppando?

Lo sviluppo di tale sistema operativo è portato avanti da personale di Samsung e Intel con la sponsorizzazione della Linux Foundation. Gli sviluppatori affermano che lo sviluppo rimarrà completamente aperto.

Com’è basato questo SO?

Questo sistema Operativo è basato su HTML5 e deriva da due sistemi operativi che non hanno avuto molto successo. Stiamo parlando di Maemo e di MeeGo (basati su Linux)

Maemo lo abbiamo trovato, ad esempio, nel Nokia N900 mentre MeeGo lo abbiamo trovato sul Nokia N9.

La release 1.0, disponibile per il download sul sito ufficiale, include un migliore emulatore Tizen da utilizzare su computer, che abilita l’accelerazione hardware OpenGL su macchine Windows e Linux. Il codice include poi il supporto a WiFi Direct, supporto ulteriore alla tecnologia HTML5 e ai servizi di localizzazione POI (Point of Interest).

Dispositivi mobili con questo sistema?

Di dispositivi che montano questo sistema ancora non ve ne sono. A livello mobile l’OS verrà proposto in alternativa a Windows Phone e Android, ma si parla anche di smart TV e di ambito automotive.

Secondo voi avrà successo? Staremo a vedere.




Tags:

Reply