Titan, il computer più veloce al mondo

E’ americano il computer più veloce al mondo, TITAN! Ed è più veloce di quanto potreste immaginare. Alimentato da un mix di CPU e GPU, il Titan ospita 18.688 nodi, ognuno dei quali contiene un Opteron AMD da 16 core e un acceleratore GPU NVIDIA Tesla K20X.

Si tratta di un pc con una velocità di calcolo doppia rispetto al predecessore più potente, il giapponese “K”, e dieci volte più veloce e cinque volte più efficiente del predecessore Jaguar da 2,3 petaflop.

Parliamo di 560.640 processori che sono in grado di compiere 17,59 quadrilioni di operazioni al secondo. Per avere un termine di paragone, il Sequoia aveva raggiunto il record lo scorso giugno con 16,32 quadrilioni di operazioni al secondo.

Il cuore grafico di Titan è costituito da più di 18mila schede Tesla K20 prodotte da NVIDIA.

Tra i possibili campi di utilizzo di Titan vi sono i settori dell’energia e dell’ambiente. In particolare questo super-computer può servire per le simulazioni sulla sicurezza delle centrali nucleari, o sugli effetti del riscaldamento climatico. In questo modo si potranno prevenire disastri più o meno naturali.

Dove risiede un computer del genere?

il Titan è ospitato dentro l’Oak Ridge National Laboratory, dove è utilizzato per eseguire calcoli per la ricerca sui materiali, sull’energia nucleare e l’analisi di tecniche che possono rendere i motori a combustione più efficienti.




Reply