TIM: rimborso riferimento A8005W | Truffa

Torniamo a parlare nuovamente di truffe online. Gli hacker ogni giorno ne pensano una per prenderci del denaro in maniera fraudolenta. Quello che circola in questi giorni, segnalato anche dalla Polizia Postale, tira in ballo il famoso operatore telefonico TIM.

Potrebbe arrivarvi, infatti, una mail che vi segnala un rimborso (FALSO) da parte del noto operatore. La mail ha come oggetto: TIM: rimborso riferimento A8005W.

Ecco cosa dice il messaggio nello specifico:

Gentile cliente, ABBIAMO notato che hai pagato la bolletta nello Stesso tempo Due volte. Importo: 37 euro, Riferimento: TIM-A8005W.

Per confermare il rimborso, fare clic sul seguente link: ‘http://rimborso.tim.it’. Ti aspettiamo presto su www.tim.it.

Ecco come si presenta la mail:

truffa tim

Cosa succede se faccio click sul link?

I truffatori vi invogliano a fare click sul link, il motivo è semplice. Vi faranno abbonare a servizi premium se aprite il link dal cellulare (detti anche a contenuto), ci riferiamo a quei servizi tipo news, oroscopi, loghi, suonerie che ci scalano il credito telefonico.

Abbiamo già affrontato più volte altre situazioni simili, anche con altri presunti protagonisti. Qui potete leggere quello relativo al rimborso del canone rai oppure quello relativo al rimborso enel.

La tecnica è sempre la stessa, sta a voi non cascarci e cestinare subito la mail! Gli operatori telefonici, i gestori di energia elettrica, quelli di gas etc difficilmente sbagliano i conteggi ma se dovesse succedere qualcosa del genere di certo non vi avviserebbero tramite e-mail (visto che probabilmente non è in loro possesso questo tipo di dato).

Attenzione, l’insidia è sempre dietro l’angolo!




Reply