TIM non funziona o non va, che succede?

In queste ore c’è un problema con l’operatore di telefonia mobile TIM, cosa succede? Già dalle prime luci dell’alba moltissimi utenti dell’operatore telefonico più grande e diffuso d’italia stanno accusando disservizi e malfunzionamenti sia per fare chiamate da casa, sia per navigare (e chiamare) da smartphone.

Sul portale downdetector.it sono arrivate numerosissime segnalazioni ed il tag #TIMdown è diventato uno degli hashtag dominanti la mattinata di moltissimi italiani, alla ricerca di capire cosa sta succedendo con la loro linea telefonica.

Perché TIM non funziona

Il problema, sempre secondo le segnalazioni, sembra essere esteso in tutt’italia. Vista la portata del problema si potrebbe ipotizzare un malfunzionamento a livello di rete: magari una o più centrali di controllo sono fuori uso, con gravi ripercussioni per la qualità (e disponibilità) del servizio.

Le segnalazioni provengono, come detto, da parecchie parti d’italia con picco nelle aree di Roma, Milano, Firenze, Tornino, Napoli, Palermo, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Catania.

La situazione è in netto miglioramento. Il numero di segnalazioni ha raggiunto la soglia ”fisiologica” e tutto sta tornando alla normalità. Potrebbero ancora verificarsi alcuni problemi sporadici, ma la fase critica è stata superata, dopo circa tre ore abbastanza problematiche per gli utenti TIM.

L’operatore, almeno per il momento, non ha fatto sapere nulla di ufficiale riguardo tale problema. Nelle prossime ore certamente se ne saprà di più. Ad ogni modo sembra che dalle ore 11 ci sia stato un netto miglioramento e i problemi man mano stanno rientrando in tutt’italia.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.