TIM, disattivazione servizi a contenuto MADTV e GREENME

Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un nostro lettore sui “soliti” servizi a contenuto (detti anche premium) che gli operatori telefonici ci addebitano con procedure piuttosto approssimative e sicuramente senza informarci del “guaio” che abbiamo commesso.

La richiesta del nostro lettore è la seguente:

Salve ragazzi, grazie per quello che fate. Avrei una domanda da porvi. Stamattina un SMS della TIM mi informa che il mio credito è esaurito. Mi è sembrato molto strano in quanto fino a ieri sera avevo 6 Euro. A questo punto sono andato sul sito della TIM nella sezione MYTIM e ho scoperto che 5 Euro erano spariti. Entrando un pò nei dettagli relativi ai costi mi sono ritrovato degli addebiti da parte di Servizi a Contenuto da GreenMe. Uno alle 00.10 e uno stamani alle 10.00.

Ci tengo a precisare che io non ho mai richiesto questo servizio in alcun modo e anche se l’avessi fatto non ho ricevuto nessun SMS che mi confermava una qualche iscrizione a questi contenuti. Ho trovato, sempre guardando le Promozioni ed i Servizi associati alla mia SIM, che nel mio profilo è stato attivato un certo servizio a contenuto denominato MADTV che in alcun modo ho mai attivato ( non so nemmeno di cosa si tratta). Posso avere dei chiarimenti? Grazie Anticipatamente.

Servizi a contenuto, attenzione ai click

Purtroppo ne abbiamo parlato più volte anche tra le pagine di questo portale. Gli operatori telefonici, ancora oggi, permettono a società terze di farci abbonare a questi servizi premium a contenuto (parliamo di servizi tipo loghi, suonerie, oroscopi, news etc) con fin troppa facilità.

Basta, infatti, fare un click di troppo su qualche pubblicità che ci viene mostrata mentre navighiamo nel web (o addirittura mentre scorriamo le notizia su facebook, è capitato anche questo) per ritrovarci abbonati a servizi che ci fanno perdere dei soldi.

Potrebbe interessarti: Cosa sono i servizi a contenuto.

Un esempio di estratto conto dal sito TIM relativamente a dei servizi a contenuto:

estratto conto TIM

Consigli utili su servizi a contenuto

La cosa importante adesso è capire come disattivare questi servizi a valore aggiunto, prima che ci svuotino del tutto il nostro credito telefonico.

Non tutti sanno che c’è una possibilità offerta per legge da parte di tutti gli operatori telefonici: oltre alla possibilità di disattivare il “singolo” servizio attivo sulla vostra linea, avete anche la facoltà di richiedere in qualunque momento il blocco selettivo dei servizi a valore aggiunto così da inibirne l’attivabilità e la fruizione sulla vostra utenza mobile, di ogni servizio premium o a contenuto.

Avete altresì la facoltà di chiedere in qualunque momento e con la stessa modalità, l’inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto.

TIM

Chiamando il 119 della TIM sarete in grado di fare tutto ciò, logicamente parlando con un operatore. Sempre la TIM mette a disposizione un servizio per sapere se al momento sono attivi servizi sulla vostra SIM.

Basterà inviare un SMS al numero 119 con il seguente testo: “Reclamo servizi VAS non richiesti”. Dopo qualche minuto il servizio automatico della TIM dovrebbe rispondervi relativamente all’esito della vostra richiesta.

Nel mio caso mi ha risposto cosi: “119sms: Ti informiamo che sulla tua linea non risulta attivo nessun servizio a pagamento in abbonamento“. Nel vostro caso, se vi risulta sulla linea un qualche abbonamento, potrebbe arrivarvi il testo che vi avvisa del “pericolo”.

VODAFONE

Per i clienti Vodafone l’attivazione di questi servizi dovrebbe essere più difficile visto che già da qualche anno l’operatore ha introdotto il “doppio click”, cioè una ulteriore conferma da parte dell’utente prima di abbonarsi a qualche servizio. Per info sulla disattivazione ecco la pagina dedicata.

WIND

Anche Wind mette a disposizione un numero di telefono, il 155.  Il “Blocco Servizi a Sovrapprezzo” è valido solo sulla rete Wind nazionale (non funziona all’estero in modalità roaming). Per le FAQ e altre info utili eccovi il link sul sito ufficiale.

Come sempre siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e domande che vorrete porci.




6 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.