Ticketless sui Regionali Trenitalia: il biglietto è su smartphone

News da Trenitalia: finalmente sarà possibile utilizzare il biglietto elettronico anche sui treni Regionali. “Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo ma semplicemente con il codice di prenotazione PNR”, sottolinea Trenitalia sul sito ufficiale. 

“Puoi acquistare il biglietto in modalità ticketless su questo sito, al call center (numero a pagamento), presso le agenzie di viaggio o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno”.

Art_Ticketless
Tutte le operazioni di tale procedura avvengo tutte online, l’unico intoppo consiste nel fatto che una volta a bordo si era obbligati a fornire la stampa cartacea del proprio “biglietto elettronico” (un controsenso). Dal primo novembre il biglietto elettronico regionale (BER) prevede sempre al termine della procedura di acquisto online una mail di conferma e in allegato il PDF del biglietto.

La novità consiste nella possibilità di scegliere se stampare il tutto su carta oppure mostrarlo ai controllori direttamente sul display del proprio smartphone, tablet o portatile. 

Ovviamente l’unica condizione è che l’allegato sia visibile, incluso il codice QR che include tutti i dettagli del biglietto.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.