ti inoltro l’avviso arrivato alla nostra pec controlla se il pagamento è stato effettuato | Virus | truffa

0
16
truffa sms buono

Circola in questi giorni una mail con all’interno un virus cryptolocker, il noto malware che cripta tutti i nostri documenti del computer e che chiede dei soldi (in bitcoin) per farceli recuperare.

Ecco cosa dice la mail contenente il virus che circola tra i client di posta elettronica in questi giorni:

ti inoltro l’avviso arrivato alla nostra pec controlla se il pagamento è stato effettuato entro il 27/10/2017 grazie.

(VARIANTE)

Non appena avrete effettuato il pagamento. Vi prego di inviarmi la copia della contabile affinchè possano procedere. grazie.

In allegato alla mail c’è un file excel con all’interno una MACRO (Una macro è un’azione o un insieme di azioni che è possibile eseguire per un numero illimitato di volte). Il file, se aperto, ci danneggia il nostro computer permettendo l’ingresso, come detto, del “famoso” virus cryptolocker.

Il contenuto della e-mail è piuttosto generico ma anche molto “attuale”. Chissà quanti ti voi state aspettando (se avete un’azienda o vi occupate di contabilità per conto di una azienda) una mail su pagamenti da ricevere o da effettuare.

L’utente disattento potrebbe subito far click sull’allegato senza pensare alle conseguenze.

Massima attenzione sempre e comunque amici lettori, la truffa è sempre dietro l’angolo e potrebbe essere, come in questo caso, irreparabile!!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.