Test sul significato del nome su facebook: abbonamento e truffa?

Sul social network più famoso ed utilizzato al mondo(facebook), oltre alle normali attività, come certamente sapete, si può anche giocare o partecipare a qualche test, spesso anche molto “stupido”. Circolando nella timeline del social, infatti, certamente vi sarà capitato di vederne alcuni o addirittura di partecipare talvolta.

Il significato del nome

In questi giorni circola un nuovo test che sta coinvolgendo tanta gente. Fa riferimento, stavolta, al significato del proprio nome.

Già in passato ci eravamo dedicati a spiegare cosa comportassero questi test (e quiz) in termini di sicurezza della vostra privacy visto che, come detto più volte, all’atto dell’accesso al test, si da il permesso di accedere ai vostri dati personali a queste società(che li realizzano)

Ma a quanto pare questo è ancor più invasivo e, stando a quanto pubblicato dalla polizia postale, nasconderebbe addirittura una vera e propria truffa

Significato del proprio nome – Come funziona il raggiro

Una volta cliccato sul link (che dovrebbe fornirci il significato del nostro nome) ci vengono poste delle domande, talvolta anche molto ma molto banali. Dopo i primi questiti l’applicazione fa attivare un servizio in abbonamento.

Vien da se che questo abbonamento (inutile) vi farà perdere dei soldi dal vostro credito residuo

Cosa fare se avete fatto il test?

Beh, verificate subito tramite il vostro operatore telefonico (tim, vodafone, tre, wind, poste) se vi siete iscritti a qualche servizio premium e fatelo in fretta visto che, probabilmente, avete già perso i primi 5€.

Questo test non è l’unico pericolo

Teniamo a precisare, come detto, che questo test non è il solo a presentare delle insidie. Il medesimo problema si è presentato anche con altri test, non solamente con questo. L’unico metodo per non essere truffati è non aprire questi link.

Avvisate anche i vostri amici che condividono queste cose di stare attenti, magari non sono al corrente delle insidie che si potrebbero verificare!




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.